Titolo II - Capo 3 - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 126 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 77 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 124 FAQ :..


51 - (D) Buongiorno, avrei necessità di sapere se con questo strumento sarebbe possibile procedere all'acquisto di immobili e se vi sono delle limitazioni. grazie per la cortese risposta

(R)
Si, l’acquisto dell’immobile è ammissibile.
Relativamente alle limitazioni, l’art. 36 del Regolamento (ripreso dall’Art. 4 dell’Avviso) al comma 1 punto a) riporta le limitazioni relative all’acquisto del suolo aziendale (max 10% dell’importo dell’investimento in attivi materiali) e al comma 2 viene stabilito che “in caso di acquisto di un immobile, sono ammissibili esclusivamente i costi di acquisto da terzi, purché la transazione sia avvenuta a condizioni di mercato. Non è ammissibile l’acquisto di un immobile da parenti e affini fino al terzo grado dei soci, nel caso di società proponente, o del titolare, nel caso di ditta proponente, nonché dal coniuge del titolare o dei soci”.
Vedere anche la Faq n. 40.
50 - (D) Nella compilazione della domanda, nella scheda A.2, viene richiesto di indicare le date di inizio dell'investimento, nonchè quella di fine; come è possibile conoscere queste due date già nella fase di inserimento della domanda?

(R)
Tali informazioni, di carattere previsionale, sono richieste, insieme ad altre, dal Regolamento di esenzione per dimostrare l’effetto incentivante della “domanda di aiuto”.
49 - (D) Gentili responsabili del bando Titolo II Capo III,
se una società appena costituita (e pertanto inattiva) che si occupa di commercio al dettaglio di carburante per autoveicoli (codice ateco 47.30.00) volesse realizzare una stazione di servizio con bar potrebbe usufruire del contributo previsto dal bando?

(R)
Ai fini della presentazione di domande a valere sull’Avviso Titolo II cap 3 le imprese devono essere costituite ed iscritte al registro delle imprese.
L’investimento relativo all’attività di stazione di servizio non è ammissibile alle agevolazioni, mentre lo sarebbe l’investimento consistente nella realizzazione del bar annesso a condizione che si attivi il relativo codice Ateco.
Nel caso di presenza di spese promiscue (tra attività ammissibili e non) sarà necessaria una perizia tecnica di ripartizione delle stesse tra le varie attività svolte presso la sede oggetto di richiesta agevolazioni.
48 - (D) Salve, vorrei sapere se è finanziabille un investimento organico e funzionale che oltre a prevedere l'acquisto di macchinari e attrezzature contempli l'acquisizione di un ramo d'azienda.

Grazie.

(R)
L’acquisizione di un ramo di azienda non è un’iniziativa agevolabile ai fini del presente Avviso.
47 - (D) Buongiorno,
un'impresa artigiana (lavanderia) ha già usufruito del TITOLO II a novembre 2011 per l'acquisto di attrezzatura aziendale (LAVATRICI), potrebbe adesso richiedere un nuovo finanziamento TITOLO II per un nuovo ampliamento aziendale? (acquisto suolo, opere murarie ed attrezzature?) vale la regola del "de minimis", oppure quale criterio bisogna considerare?.
Grazie

(R)
Gli aiuti di cui al presente Avviso sono in regime di aiuti in esenzione e cumulabili sia con gli aiuti al finanziamento del rischio di cui al Titolo III del Regolamento sia con gli aiuti “de minimis” di cui al Regolamento Regionale n. 15 del 01/08/2014, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 105 del 04/08/2014.
L’aver ottenuto agevolazioni ai sensi del precedente Titolo II non costituisce preclusione ai fini della presentazione di domande sul nuovo Avviso Titolo II - Capo 3.
Pag. 16 di 25 : [10 Prec.] Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. [10 Succ.]