Titolo II - Capo 3 - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 128 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 107 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 124 FAQ :..


58 - (D) E' possibile finanziare gli investimenti per l'apertura di una nuova unità locale per una impresa con ateco ammissibile. Si precisa che non si tratta di trasferimento ma apertura di una ulteriore sede in un comune limitrofo. Grazie

(R)
Si, come previsto dall’art. 3 dell’Avviso Pubblico le domande di agevolazione devono riguardare progetti di investimento iniziale di importo minimo pari a Euro 30 mila, destinati:
1. alla realizzazione di nuove unità produttive;
2. all’ampliamento di unità produttive esistenti;
3. alla diversificazione della produzione di uno stabilimento esistente per ottenere prodotti mai fabbricati precedentemente;
4. ad un cambiamento fondamentale del processo di produzione complessivo di un’unità produttiva esistente.
57 - (D) Ai sensi dell'Art. 12 comma 3 il soggetto finanziatore deve allegare anche:

Dichiarazione sostitutiva di atto notorio di un tecnico abilitato iscritto all'albo attestante la valutazione del suolo separata dal valore dell'immobile.

Nell'All. A è infatti previsto nel Piano di Investimento alla voce "Acquisto di immobile" (è necessario scorporare il valore del suolo su cui ricade l’immobile).

Si chiede se il costo del suolo rientra nel calcolo dell'investimento oppure no?

Con il termine "scorporare" si intende indicare separatamente oppure non indicare?

Grazie.

(R)
Nell’allegato A “piano degli investimenti” è prevista anche la spesa per suolo, pertanto sulla base della dichiarazione del tecnico, occorre indicare il valore del suolo e quello dell’immobile scorporato dal valore del suolo.
Ai sensi dell’art. 4 dell’Avviso Pubblico è ammissibile: l’acquisto del suolo aziendale e sue sistemazioni entro il limite del 10% dell’importo dell’investimento in attivi materiali.
Con il termine scorporare si intende indicare separatamente il valore del suolo ed il valore dell’immobile.
56 - (D) Vorrei sapere se nell'ambito di un progetto organico e funzionale l'acquisto delle auto nelle scuole guide, code ATECO 85.53, è ammisibile.

(R)
E’ possibile considerare ammissibile l’acquisto di autoveicoli tuttavia come previsto dall’art. 4 dell’Avviso Pubblico i mezzi mobili devono essere strettamente necessari al ciclo di produzione, dimensionati all’effettiva produzione, identificabili singolarmente ed a servizio esclusivo dell’unità produttiva oggetto delle agevolazioni.
Nel caso indicato sarà necessario che l’automezzo abbia le caratteristiche tecniche per lo svolgimento dell’attività di scuola guida (es. doppi comandi, ecc.).
55 - (D) Esistono preclusioni per la forma societaria? Una srl uninominale può accedere ai benefici? Grazie Manzari

(R)
Non esistono particolari preclusioni e come previsto dall’art. 2 dell’Avviso Pubblico: le domande di agevolazione possono essere presentate da microimprese, da imprese di piccola dimensione e da medie imprese (di seguito PMI), come da definizione di cui alla raccomandazione 2003/361/CE della Commissione del 6 maggio 2003, che intendono realizzare una iniziativa nell’ambito di uno dei codici Ateco ammissibili elencati nell’allegato A parte integrante del presente Avviso.
54 - (D) Buonasera, vorrei sapere se è finanziabile un investimento volto alla realizzazione di un sito internet per vendita on-line. grazie

(R)
L’attività di commercio elettronico è ammissibile ai sensi dell’Avviso Titolo II capo 3. Le spese per la realizzazione del sito internet sono ammissibili. In sede di istruttoria dell’istanza di accesso si valuterà la congruità delle spese proposte e se l’investimento risulta organico e funzionale.
Pag. 15 di 25 : [10 Prec.] Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. [10 Succ.]