Titolo II - Capo 3 - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 128 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 107 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 124 FAQ :..


68 - (D) GRADIREI SAPERE SE SONO AMMISSIBILI - PER UN AVVIO DI ATTIVITA' PRODUTTIVA - ALLE AGEVOLAZIONI, INVESTIMENTI COSTITUITI DA ARREDI PER ESPOSIZIONE, IL CUI COSTO SUPERA EURO 500,00 CHE RIMARRANNO NELLA DISPONIBILITA' DELL'IMPRESA RICHIEDENTE ALMENO CINQUE ANNI.

(R)
Le spese riferite alle attrezzature per “allestimento show room” non si considerano ammissibili, in quanto si tratterebbe di scorte di magazzino e, quindi, di beni oggetto dell’attività commerciale che l’impresa potrebbe vendere.
Sono ammissibili esclusivamente i costi per realizzare lo show room (opere murarie, scaffalature, pareti attrezzate, etc.).
67 - (D) Buongiorno, si pone il seguente quesito: qualora in sede di rendicontazione venga prodotto un titolo di spesa solo parzialmente pagato sarà possibile ammettere ad agevolazione la quota parte dello stesso regolarmente pagata?

(R)
Ai sensi dell'art. 8 punto 6) dell’Avviso l’impresa ritenuta ammissibile, anche per il tramite del Soggetto Finanziatore o del Confidi, entro 2 mesi dalla documentata conclusione dell’investimento, inoltra la richiesta di erogazione del contributo unitamente alla seguente documentazione: … copia dei titoli di spesa debitamente quietanzati ed annullati”, mentre all’art. 13 co. 2), lett. m) si richiede di allegare alla richiesta di erogazione “documentazione bancaria attestante l’avvenuto pagamento a saldo dei titoli di spesa”. Si ritiene, quindi, che il pagamento parziale non soddisfi quanto richiesto dall’Avviso, vale a dire il pagamento dell’intero titolo di spesa determinando, pertanto, l’inammissibilità totale della fattura.
66 - (D) Gentili,
un'impresa artigiana che opera nel settore dell'impiantistica, intende acquistare una unità immobiliare a destinazione urbanistica - autorimessa di mq 100 da destinare alla rimessa di n. 3 automezzi indispensabili allo svolgimento dell'attività, beni strumentali aziendali.
Nel dettaglio si tratta di n. 2 autocarri di proprietà dell'azienda e n.1 autoveicolo disponibile a titolo di comodato per la durata di 6 anni.
Si chiede se tale investimento risulta ammissibile come ampliamento nell'ambito del bando in oggetto.
Grazie

(R)
Come previsto dal comma 8 dell’art. 3 dell’Avviso, Il progetto di investimento iniziale deve essere organico e funzionale, da solo idoneo, cioè, a conseguire gli obiettivi produttivi prefissati dal Soggetto Proponente ed indicati nella domanda di agevolazione. Pertanto, l’investimento potrebbe riguardare anche spese per l’acquisto di un immobile/autorimessa ma non come unico investimento; si ricorda che l’investimento deve tendere alla promozione del risparmio energetico, alla gestione sostenibile dei rifiuti e il recupero degli stessi, al risparmio e alla tutela delle risorse idriche, alla riduzione di emissioni di CO2 come previsto al comma 2 dell’art. 3 dell’Avviso. Inoltre, andrà motivata la funzionalità rispetto all’attività di impresa. Durante l’espletamento della fase istruttoria sarà valutata la congruità della superficie dell’autorimessa in base all’attività dell’impresa ed ai mezzi mobili di proprietà come evidente dal libro cespiti.
65 - (D) La documentazione attestante l'avvio dell'iter amministrativo (Permesso di costruire, S.C.I.A., etc.) può avere data anteriore alla presentazione della pratica alla Banca?

(R)
Come previsto al comma 5 dell’art. 7 dell’Avviso, la data di presentazione della domanda da parte del Soggetto Proponente, attestata all’interno della dichiarazione di ammissibilità (allegato D), determina il momento a partire dal quale possono essere sostenute le spese e, quindi, il momento in cui possono essere avviati gli investimenti.
In linea di principio l’avvio dell’iter amministrativo non determina avvio degli investimenti. Nel caso da Lei prospettato, si dovrà fornire una dichiarazione sostitutiva di atto notorio di un tecnico abilitato (Geom., Arch. o Ing.) iscritto all’albo attestante la data di effettivo inizio degli investimenti, il rispetto delle prescrizioni temporali previste nei vari permessi e specificare la tipologia e l’ammontare dei lavori eventualmente già eseguiti alla data dell’allegato D.
64 - (D) Il rating di legalità deve essere già stato acquisito al momento della presentazione della pratica o può essere sempre prodotto successivamente e comunque, immagino, prima della delibera di concessione provvisoria del contributo?
Potrebbe essere già conseguito, ad esempio, al momento della trasmissione della delibera bancaria e della documentazione ad essa allegata?

(R)
Il rating di legalità è necessario che l’impresa l’ottenga (e lo dimostri) entro la fase di invio della richiesta di erogazione del contributo.
Pag. 13 di 25 : [10 Prec.] Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. [10 Succ.]