Titolo II - Capo 3 - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 128 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 107 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 124 FAQ :..


23 - (D) Le spese da che data possono partire?

(R)
Ai sensi del comma 5 dell'art. 7 la data di presentazione della domanda, attestata all'interno della dichiarazione di ammissibilita' (allegato D), determina il momento a partire del quale possono essere sostenute le spese e, quindi, il momento in cui possono essere avviati gli investimenti (.....).
22 - (D) salve,
1)per contributo in conto impianti del 45% su un montante di interessi intendete la copertura del 45% degli interessi che maturano su un prestito concesso dal soggetto finanziatore?
2)con contributo aggiuntivo del 20% in conto impianti intendete un fondo perduto massimo del 20% del totale delle attrezzature e macchinari?
3)mi fate gentilmente un esempio di NON obbligo ad apportare il contributo finanziario previsto dall'art 15 comma 10 del Regolamento?

(R)
1) si riferisce all'intensita' massima di aiuto ottenibile sommando entrambi i contributi (sul montante degli interessi ed il contributo aggiuntivo) e l'eventuale premialità del rating di legalità.
2) Il contributo aggiuntivo in conto impianti rappresenta il 20% delle spese in macchinari, attrezzature e arredi ammissibili.
3) ad esempio, se il finanziamento bancario copre il 100% dell'investimento, l'impresa non è obbligata ad apportare il contributo finanziario previsto dal Regolamento.
21 - (D) Si domanda se una impresa di pulizia possa accedere alle agevolazioni previste dalla presente misura per acquistare un immobile ad uso deposito/magazzino ove poter custodire i propri beni strumentali che oggi vengono custoditi in un garage in locazione.

(R)
L'impresa deve presentare un programma organico e funzionale. Deve dimostrare che il deposito e' strettamente funzionale all'attivita' dell'impresa.
20 - (D) Può un'azienda accedere alle agevolazioni se il suo codice attività primario non è ammissibile, ma lo è quello secondario?
Grazie.

(R)
Si. In sede di verifica istruttoria sarà necessario che l’impresa fornisca perizia giurata in originale di un tecnico abilitato (Geom., Arch. o Ing.) ed iscritto all'albo, all’interno della quale lo stesso tecnico deve riportare analiticamente e proporzionalmente tutte le spese - sia in opere murarie sia in macchinari, impianti ed attrezzature - previste nel piano degli investimenti, suddividendole esattamente per ciascuna attività che l’impresa svolge presso la sede oggetto di richiesta di agevolazioni.
Inoltre, dovrà essere fornito layout con l'indicazione dei mq e della destinazione delle varie aree del locale oggetto di richiesta di agevolazioni.
19 - (D) Salve, vorrei compilare la domanda per il bando "aiuti agli investimenti delle piccole e medie imprese" ma la sezione per la presentazione della domanda è in allestimento.
Come posso fare?

(R)
Ai sensi del comma 4 dell’Art. 1 dell’Avviso, a partire dal 22 gennaio 2015 le imprese interessate possono presentare al Soggetto Finanziatore (una delle Banche di cui all’articolo 13 del Decreto Legislativo 1° settembre 1993, n. 385 alla quale l’interessato chiede il finanziamento) o ad un Confidi (iscritto nelle apposite sezioni degli elenchi previsti agli artt. 106 e 107 del TUB) le domande di agevolazione relativamente agli aiuti agli investimenti delle piccole e medie imprese, previsti dal Titolo II - Capo III del Regolamento.

Ai sensi del comma 5 dell’Art. 1 dell’Avviso, invece, a partire dalla stessa data il Soggetto Finanziatore può inoltrare la domanda a Puglia Sviluppo S.p.A., dopo aver proceduto alla verifica della conformità della domanda di agevolazione alle disposizioni del Titolo II - Capo III del Regolamento.
Pag. 22 di 25 : [10 Prec.] Prec. 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 Succ.