Oss 2016 - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 10 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 16 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 10 FAQ :..


  - (D) “Il limite dei tre progetti si intendono complessivamente per Ente o per sede (provincia)?”

(R)
Il paragrafo E) Soggetti ammessi alla presentazione dei progetti recita:
Ciascun soggetto proponente potrà presentare al massimo 3 progetti, così ripartiti:
- 3 PROGETTI A
ovvero
- 3 PROGETTI B
ovvero
- 2 PROGETTI A + 1 PROGETTO B
ovvero
- 1 PROGETTO A + 2 PROGETTI B
La presentazione di un numero maggiore di proposte progettuali annulla tutte le proposte presentate dal soggetto proponente.
SI INTENDE, QUINDI, CHE CIASCUN SOGGETTO PUO’ PRESENTARE COMPLESSIVAMENTE 3 PROGETTI.
  - (D) “Alcuni Dirigenti Ist. Scolastici ci stanno chiedendo la possibilità di inserire le 150 ore di “alternanza scuola-lavoro” all’interno del tirocinio corso OSS. Ciò è possibile? In caso contrario un allievo si troverebbe in un solo anno non solo a frequentare le lezioni scolastiche curriculari, ma ad aggiungere a queste 150 ore di alternanza scuola-lavoro, più 180 ore di formazione, più 450 ore di tirocinio … praticamente per alcuni mesi con un impegno di oltre 10-12 ore giornaliere …”

(R)
NON E’ POSSIBILE INSERIRE ALTRE ORE DI FORMAZIONE IN QUANTO L’AVVISO SPERIMENTALE E’ LA CONSEGUENZA LOGICA DEL PROTOCOLLO D’INTESA DEL 11 APRILE 2016 E SUCCESSIVA INTEGRAZIONE DEL 20 LUGLIO 2016
  - (D) Come da Delibera n.1081/2016 (integrazione che ha incluso nella platea degli studenti a cui si riferisce, anche gli alunni frequentanti il 5^ anno dell’indirizzo “Tecnico dei Servizi Socio-Sanitari”, con esclusivo riferimento all’anno scolastico 2015/2016) sono previste anche le 5^ classi dell’a.s. 2015/16. Ma gli/le allievi/e di queste classi non frequentano più, in quanto gli/le allievi/e si sono diplomati/e. Il reclutamento di questi allievi come avverrà? Prima della candidatura dei progetti a cura degli Istituti Scolastici che si accerteranno quanti allievi ormai diplomati vogliono integrare con l’acquisizione della qualifica O.S.S., oppure a posteriori a cura degli Organismi formativi sulla base di elenchi forniti dagli Istituti scolastici, e in tal ultimo caso con il rischio che non ci siano allevi/e?”

(R)
“Saranno gli istituti interessati a fornire agli organismi assegnatari del/dei corsi, i nominativi di tali allievi già diplomati…..e non solo degli allievi diplomati, ma di tutti i 3805 da mandare in formazione.”
  - (D) “ Molti Dirigenti ci hanno già dichiarato che i numeri degli allievi indicati sull’avviso 5/2016 non sono più quelli. Sia perché relativi allo scorso a.s. 2015/2016 (è ormai iniziato a settembre l’a.s. 2016/17) e sia perché in ciascun Istituto stanno ancora pervenendo richieste di nulla osta di allievi/e sia in entrata che in uscita”

(R)
I destinatari del presente avviso sono n. 3.805 studenti iscritti, nell’anno scolastico 2015/2016, alle classi terze, quarte e quinte degli istituti professionali ad indirizzo “Tecnico dei Servizi socio-sanitari” della Puglia che hanno aderito alle azioni formative di cui Protocollo d’intesa del 11 aprile 2016 e successiva integrazione del 20 luglio 2016 (note varie dell’USR PUGLIA, inviate a questa Sezione Formazione Professionale), così come dettagliatamente descritto al paragrafo B) del medesimo avviso, per l’acquisizione della qualifica di Operatore Socio Sanitario.
  - (D) ) Stante l’obbligatorietà di sottoscrivere le Lettere d’intesa, come avviene in concreto? Con quali esatte e precise modalità? Mettiamo il caso che :
a) ogni Ente FP richieda – come sta avvenendo - a tutti gli Istituti Scolastici elencati la Lettera d’intesa (all.3), non conoscendo se altri Enti FP hanno fatto la medesima richiesta e per quanti corsi;
b) tutti gli Istituti Scolastici, obbligati alla pari opportunità e alla trasparenza, la sottoscrivono a ciascuno di tutti gli Enti FP che la richiedono per uno, due o tre corsi a seconda il n° degli allievi;
Cosa succede?
L’Ente FP, potendo presentare solo n.3 progetti, sceglie prima della candidatura quale/i Istituto/i Scolastico/i preferire, allegando soltanto quella/e Lettera d’intesa per ogni proposta presentata? e, in tal caso, è obbligato a tempestivamente comunicare agli altri Istituti di annullare le altre Lettere d’intesa già sottoscritte? oppure presenta i 3 progetti allegando tutte le Lettere di intesa con le scuole in suo possesso, e sarà la Regione Puglia ad assegnare con abbinamento?”

(R)
Il paragrafo E) Soggetti ammessi alla presentazione dei progetti, recita testualmente: “Ai sensi dell’art. 3 del suddetto Protocollo d’Intesa, al fine del raggiungimento degli Standard Professionali della Qualifica, l’organismo di formazione è obbligato a sottoscrivere apposita lettera d’intenti, per ogni proposta progettuale da presentare, con il Dirigente dell’Istituto/i Scolastico/i ad indirizzo Socio Sanitario.
Detti Dirigenti dell’Istituto/i Scolastico/i ad indirizzo Socio Sanitario, al fine di consentire ai propri studenti di partecipare all’attività formativa per il conseguimento della qualifica di OSS, nonché per assicurare pari opportunità ai vari Organismi formativi proponenti, devono sottoscrivere apposita lettera d’intenti secondo il modello di cui all’ allegato “3”. Si precisa che l’adesione dell’Istituto al progetto dovrà essere a titolo totalmente gratuito”.
Pertanto l’Organismo formativo accreditato presenta i 3 progetti allegando apposita lettera d’intenti, per ogni proposta progettuale da presentare, con il Dirigente dell’Istituto/i Scolastico/i ad indirizzo Socio Sanitario.
Ogni Dirigente Scolastico è obbligato a sottoscrivere le lettere d’intenti con ogni l’Organismo formativo accreditato.
Pag. 2 di 2 : Prec. 1 2