Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Industria agroalimentare

Il Sole24Ore Sud: Agroalimentare protagonista delle nuove aggregazioni
Immagine associata al documento: Il Sole24Ore Sud: Agroalimentare protagonista delle nuove aggregazioni Due dei 4 cluster appena riconosciuti dalla Regione Puglia riguardano il settore.
Il salto di qualità per la puglia economica, potrebbe arrivare con il riconoscimento dei quattro nuovi e più attesi distretti produttivi, che hanno ricevuto il riconoscimento (ai sensi della LR 23/07) da parte della giunta regionale: il distretto Agroalimentare di qualità Terre Federiciane, il distretto Florovivaistico di Puglia e il distretto Produttivo della Comunicazione, dell'Editoria, dell'Industria Grafica e Carto Tecnica. Rappresentano tutti settori della tradizione economica pugliese.
Il distretto produttivo rappresenta una rete di imprese legate tra loro per comparti produttivi o per filiere che svolgono quindi attività collegate, anche se in territori che non confinano tra loro. Nella rete sono coinvolte anche le istituzioni le università e le associazioni di categoria.

L'Assessorato Regionale allo Sviluppo Economico ha incontrato non poche difficoltà nel concludere le istruttorie per la definizione di questi distretti, in cui si sono fuse 15 proposte. Tra queste nove riguardavano l'Agroalimentare e abbracciavano territori suddivisi in regioni agrarie, due zone che corrispondono seconda la più recente normativa, alle province di Bari-Bat-Foggia e Lecce-Brindisi-Taranto.
Con il riconoscimento avvenuto, il mondo agricolo pugliese avrà la grande occasione di rinnovarsi, lasciando inalterato tuttavia il patrimonio e, proprio attraverso i due distretti le produzioni agroalimentari pugliesi riceveranno ottime opportunità di valorizzazzione e promozione.

      -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 29 Ottobre 2009
Fonte: Il Sole 24 Ore Sud
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 133 volte