Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Piccole e Medie Imprese

Seminario: proprietà industriale e lotta alla contraffazione - Roma, 13 ottobre
Immagine associata al documento: Seminario: proprietà industriale e lotta alla contraffazione - Roma, 13 ottobre Il Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi organizza, nell'ambito del Progetto comunitario "IP Awareness and Enforcement Modular Based Action for SMEs" (IPeuropAware), un seminario sulla tutela dei diritti di proprietà industriale e la lotta alla contraffazione.
"IP Awareness and Enforcement Modular Based Action for SMEs" è un progetto cofinanziato dalla Commissione Europea nato nel novembre 2007, gestito da un consorzio di Uffici nazionali di proprietà industriale di 19 Stati membri e coordinato dall'Università di Alicante.
L'iniziativa si rivolge soprattutto alle piccole e medie imprese con l'obiettivo di fornire loro utili informazioni sul sistema dei diritti di proprietà industriale e sulle azioni da intraprendere per tutelare i propri diritti di brevetto, marchio o disegno industriale.

Nel corso del Seminario vengono trattati i seguenti temi:
  • Strumenti e strategie a servizio delle imprese nella lotta alla contraffazione sui mercati nazionali ed internazionali
  • Tutela dei diritti di proprietà industriale alle frontiere
  • Ruolo dei Tribunali nelle azioni di tutela
  • Azioni anticontraffazione nell'esperienza italiana ed europea
  • Proteggere il valore immateriale delle imprese sul mercato cinese: i servizi del China IPR SME Helpdesk
L'evento è aperto dal Direttore Generale della Direzione per la Lotta alla Contraffazione - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, Avv. Loredana Gulino, che presenta le iniziative più recenti per rendere più efficaci i benefici per le PMI del sistema di proprietà industriale.
Tra le istituzioni presenti: Guardia di Finanza, Indicam, Agenzia delle Dogane, Tribunale di Roma - Sezione specializzata per la Proprietà Industriale, China IPR SME Helpdesk.

Contatti:
D.ssa Dafne Agostini
Tel. 06 80972589 - E-mail: agostini@ipi.it

Consulta il Programma       - [Scarica  .pdf  - 536 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Evento: 13 Ottobre 2009
Fonte: Istituto per la Promozione Industriale
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 287 volte
Letto: 20 volte