Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Industria agroalimentare

"Marchi e brevetti: innovare, difendere e comunicare l'impresa" - Foggia, 29 settembre
Immagine associata al documento: "Marchi e brevetti: innovare, difendere e comunicare l'impresa" - Foggia, 29 settembre Innovazione, proprietà intellettuale e comunicazione d'impresa: è questa la formula che le piccole e medie aziende dell'agrofood, uno dei settori più tradizionali dell'economia pugliese, devono applicare per difendersi dalla crisi.
Di questi temi si parlerà nel workshop "Marchi e brevetti: innovare, difendere e comunicare l'impresa. Proprietà intellettuale e trasferimento tecnologico nel settore agroalimentare" che si terrà il 29 settembre (a partire dalle 9.30) presso la sala Azzurra della Camera di Commercio di Foggia (in via Dante, 27), organizzato e promosso dal consorzio Bridg€conomies (parte della Enterprise Europe Network della Commissione Europea), in collaborazione con lo Sportello per l'Internazionalizzazione della Camera di Commercio di Foggia e lo Studio De Tullio Liberatore & Partners.

L'iniziativa si pone l'obiettivo di fornire agli operatori della filiera dell'agrofood gli strumenti pratici necessari ad individuare se l'impresa possiede conoscenze tutelabili sotto il profilo della proprietà intellettuale, in quali termini è possibile proteggerle e in che modo utilizzarle. La tematica della proprietà intellettuale, infatti, assume un ruolo centrale per le aziende agroalimentari: conseguire marchi e brevetti e comunicare la tipicità dei prodotti significa avvalersi di leve di marketing fondamentali per aumentare propria la competitività ed affrontare con maggior successo i mercati internazionali.

Di tutela del brand e innovazione per la competitività discuteranno Elio De Tullio (avvocato specializzato in proprietà intellettuale, Studio De Tullio & Partners) e Gianluca Nardone (direttore del DARE Puglia - Distretto Agroalimentare Regionale), a seguito dei saluti istituzionali di Matteo di Mauro (segretario generale della Camera di Commercio di Foggia), Luigi Triggiani (responsabile del progetto Bridg€conomies per Unioncamere Puglia) e Rosanna Giannini, (responsabile del progetto Bridg€conomies per l'ARTI).

Nella seconda parte del workshop, Giorgio Mercuri e Antonio Fiordalisi presenteranno le esperienze di successo di due aziende, la Farris srl e la Fiordalisi srl, che hanno ottenuto ottimi risultati commerciali attraverso la protezione e lo sfruttamento dei propri marchi. La giornata s'inscrive nelle attività del progetto Bridg€conomies, di cui l'ARTI e Unioncamere Puglia sono partner e il cui scopo è quello di sostenere le piccole e medie imprese, aiutandole a sviluppare il proprio potenziale di competitività, innovazione ed internazionalizzazione e sensibilizzandole nei confronti delle politiche e dei programmi europei.       -          
Sito di riferimento: http://www.arti.puglia.it/
Data Evento: 29 Settembre 2009
Fonte: ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 34 volte