Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Industria agroalimentare

Made in Italy: ok all'etichettatura dei prodotti alimentari
Immagine associata al documento: Made in Italy: ok all'etichettatura dei prodotti alimentari L'Aula del Senato ha approvato in prima lettura il ddl che rende obbligatoria l'etichettatura e la tracciabilità dei prodotti alimentari, che ora passa alla Camera. Un via libera bipartisan con 236 sì e 1 astenuto.
Come ha spiegato il primo firmatario del ddl, Paolo Scarpa Bonazza Buora, presidente della commissione Agricoltura del Senato, le principali linee di azione del provvedimento sono "la salvaguardia dei consumatori ed il rilancio dell'intero sistema produttivo dell'agroalimentare italiano". "L'etichettatura - ha continuato - diventerà con questa legge la vera carta d'identità del prodotto, attraverso cui si potrà stabilire finalmente un confronto trasparente anche con produzioni che provengono da altri mercati, scoraggiando quindi forme di pubblicità ingannevole".

Secondo Scarpa Bonazza Buora, "l'introduzione di un più lineare e coerente sistema di tracciabilità" consentirà "la valorizzazione reale del prodotto. Proponiamo in sostanza un salto di qualità, mediante il quale i consumatori potranno contare su tutti gli strumenti necessari per decidere in piena autonomia dove indirizzare i loro acquisti, privilegiando certamente la qualità, ma anche i processi di produzione che sono rispettosi per l'ambiente e la salute umana".

Il ddl renderà obbligatoria, nel territorio italiano, l'indicazione, nell'etichettatura dei prodotti alimentari immessi in commercio, del luogo di produzione della materia prima agricola utilizzata "al fine di assicurare ai consumatori una completa e corretta informazione".       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 24 Settembre 2009
Fonte: Confcommercio
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 54 volte