Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Territorio

Tavola Rotonda sui distretti culturali turistici - Bari 10 maggio
  "Distretto culturale turistico: un'opportunità", è questo il tema della tavola rotonda organizzata da Confindustria Puglia, in collaborazione con la Commissione Cultura di Confindustria, Federturismo e Civita, che si terrà giovedì 10 maggio 2007 presso la sala convegni di Confindustria Bari (via Amendola 172/5) con inizio alle ore 9,30.

Un progetto articolato e ambizioso che identifica nel distretto culturale una forma di sviluppo integrato del territorio. Infatti, il consumo turistico degli ultimi anni mostra sempre più la tendenza a svilupparsi secondo un modello che coniuga elementi culturali e servizi di intrattenimento, premiando i sistemi di offerta che propongono un mix di servizi. L'attivazione del distretto culturale ed ambientale di un'area turistica consente di valorizzarne gli aspetti identificativi così importanti per un preciso riconoscimento sul mercato.
Una proposta innovativa che la Puglia con le sue numerose potenzialità dovrà saper cogliere a partire dalle principali attività che caratterizzano il distretto, quali la tutela del paesaggio e dei centri storici, la manutenzione quotidiana del patrimonio culturale locale e la stessa qualità dei servizi di accoglienza.

Dopo i saluti di Nicola De Bartolomeo, presidente di Confindustria Puglia, aprirà i lavori Vittorio Andidero, presidente della Commissione Turismo Federturismo regionale. Seguirà la relazione di Gianfranco Imperatori, segretario generale Associazione Civita. Alla tavola rotonda parteciperanno Vittoria De Salvia, presidente Sezione Industria Turismo di Confindustria Foggia, Stefania Mandurino, Commissaria APT Lecce, Leonardo Martinelli, direttore generale Fondazione Cassa Risparmio di Puglia, Fabrizio Massari, docente di Economia dell'azienda turistica dell'Università di Bari, Gianni Perona, presidente della Sezione Industria Turismo di Confindustria Taranto, Simone Pinto, presidente Consorzio Trulli Grotte Mare.
Chiuderà i lavori Massimo Ostillio, assessore regionale al Turismo.       -          
 
Data Evento: 10 Maggio 2007
Fonte: Confindustria Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 13 volte