Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Economia

La Cooperazione Internazionale nella Programmazione 2007/2013 - Lecce, 16 luglio
Immagine associata al documento: La Cooperazione Internazionale nella Programmazione 2007/2013 - Lecce, 16 luglio Si svolgerà giovedi 16 luglio a Lecce la giornata informativa su «La Cooperazione Internazionale nella Programmazione 2007/2013», con inizio alle ore 10 nella sala conferenze dell'ex Conservatorio di Sant'Anna.
Organizzata dall'associazione «Progetto Isola Giovani» con il partenariato di Pugliaimpiego.it, sarà presente il responsabile dottor Carlo Baglivo e l'info-day vedrà anche la partecipazione del dottor Claudio Polignano, esperto dell'Assessorato regionale al Mediterraneo, per illustrare le prossime opportunità di finanziamenti comunitari nell'ambito della Cooperazione Internazionale per quanto riguarda i settori della cultura e del dialogo, dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile, dello sviluppo socio-economico in generale.

La cooperazione territoriale è diventata uno strumento effettivo della politica regionale; nel periodo di programmazione 2007-2013, essa appare come obiettivo esplicito della politica di coesione. L'accordo sulle prospettive finanziarie e la normativa comunitaria per il periodo 2007-2013 prevedono un significativo aumento della dotazione finanziaria e dell'intensità dell'intervento comunitario per il complesso dei programmi di cooperazione finanziati dal nuovo Obiettivo 3: in particolare, l'intensità del cofinanziamento Fesr sale dal 50% al 75%.

La Commissione Europea, nell'ambito della nuova programmazione, ha previsto tre modalità di cooperazione territoriale: la cooperazione transfrontaliera, il cui obiettivo è quello di integrare zone separate da confini nazionali, con problemi comuni, e per cui proporre soluzioni comuni; la cooperazione transnazionale, che ha lo scopo di promuovere la cooperazione tra gli Stati Membri su questioni di importanza strategica; la cooperazione interregionale, la quale punta a rafforzare ed innovare i sistemi regionali. La Puglia è l'unica regione italiana ad essere territorio eleggibile sia nell'ambito della Cooperazione Territoriale con l'area balcanica, sia con l'area mediterranea.

La giornata sarà aperta dal dottor Vito Cellamaro, direttore di «Progetto Isola Giovani», mentre la dottoressa Giuliana Resta presenterà, nel corso del convegno, i nuovi master dell'associazione. La partecipazione alla giornata informativa è assolutamente gratuita; per registrarsi basta inviare una e-mail all'indirizzo press@eurogiovani.it, con il proprio nome e cognome.       -          
Sito di riferimento: http://www.eurogiovani.it/
Data Evento: 16 Luglio 2009
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Programmazione 2007-2013
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 43 volte