Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Industria agroalimentare

Una delegazione Canadese visita le aziende pugliesi dell'agroalimentare
  Dal 5 al 10 luglio una delegazione di imprenditori e giornalisti proveniente dal Canada realizzerà una missione d'affari in Puglia intesa a visitare le aziende di produzione agroalimentare della Regione.
L'iniziativa è frutto di una convenzione stipulata nel 2005 tra l'ICE - Istituto nazionale per il Commercio Estero - e la Regione Puglia, e deriva da un accordo di programma sottoscritto da quest'ultima con l'allora Ministero delle Attività Produttive: il progetto prevedeva un corso di formazione ed affiancamento delle imprese del settore agroalimentare finalizzato a rafforzarne la proiezione internazionale realizzato congiuntamente dall'ICE e dallo Sportello Sprint Puglia.

La visita degli operatori canadesi, che sono stati selezionati dagli uffici ICE di Toronto e Montreal, rappresenta il consolidamento delle relazioni sviluppate nel corso del viaggio di affari in Canada che le aziende pugliesi affrontarono lo scorso mese di febbraio.

Theresa Mulloy, coordinatrice dello Sportello Sprint Puglia, conferma l'importanza di questa missione: "L'accoglienza degli operatori canadesi rappresenta una grande opportunità per le aziende della Puglia interessate dall'evento: nei quattro giorni operativi del programma, i nostri ospiti avranno modo di visitare undici aziende, conoscendo nel dettaglio le caratteristiche fondamentali di ciascuna di esse e cogliendo l'occasione per degustare le relative produzioni alimentari. Il Canada è da sempre un grande estimatore della produzione "Made in Italy", grazie anche alla storica presenza di dense comunità di origine italiana." Durante le visite aziendali saranno possibili incontri d'affari ("B2B").

Le imprese locali che hanno aderito all'iniziativa congiunta ICE/Regione Puglia sono: "Giu.Ra.Ge." di Cerignola (FG), "Antica Cantina Sociale di San Severo" (FG), "Cantina Cooperativa Produttori Agricoli di Trinitapoli" (FG), "Fiore di Puglia" - Corato (BA), "Antica Enotria" di Cerignola (FG), "Bernardi" di Grottaglie (TA), "Antica Olearia Barone" di Matino (LE), "Pellegrino" di Andria (BAT), "Turchiarella Luigi & C." di Ortanova (FG), "D'Addato Agroalimentare" di Bisceglie (BAT), "Torrefazione Caffè Michele Battista" di Triggiano (BA). Tra le produzioni in rassegna figurano il vino e l'olio, il caffè e le conserve, i dolciumi ed i prodotti da forno: una selezione dei prodotti cardine della "dieta mediterranea" sempre più apprezzata nel mondo.

Giuseppe Lamacchia, direttore della sede ICE di Bari per la Puglia e la Basilicata, aggiunge: "E' stato elaborato un percorso di circa 1300 chilometri, capace di evidenziare, oltre alle qualità produttive delle aziende pugliesi partecipanti all'azione, il grande patrimonio culturale, paesaggistico e turistico dell'intera regione; siamo certi che i nostri autorevoli interlocutori non avranno difficoltà a cogliere, anche da tali elementi, interessanti prospettive di sviluppo".

Gli ospiti canadesi provengono dalle province dell'Ontario e del Québec, e rappresentano prevalentemente aziende d'importazione e vendita di prodotti alimentari e della ristorazione. Tra gli appuntamenti con le aziende di produzione locale, sarà possibile visitare alcuni tra i più importanti centri d'interesse turistico della Puglia: Trani, Andria e Castel del Monte, Alberobello, la Riserva delle Saline di Margherita di Savoia, Lecce e Gallipoli.

I delegati ripartiranno per il Canada il prossimo 11 luglio.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 07 Luglio 2009
Fonte: SPRINT - Sportello Regionale per l'internazionalizzazione delle Imprese
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 67 volte