Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Ricerca e Innovazione Tecnologica

Start Cup Puglia e Università di Bari incontrano studenti e imprenditori - Taranto, 8 luglio
Immagine associata al documento: Start Cup Puglia e Università di Bari incontrano studenti e imprenditori - Taranto, 8 luglio Si svolgerà anche nel capoluogo jonico l'evento locale di presentazione della Start Cup Puglia 2009, la competizione che premia i migliori piani d'impresa innovativa e promuove nella regione idee e talenti imprenditoriali potenzialmente di successo.
L'iniziativa è organizzata per il secondo anno consecutivo dall'ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'innovazione - per conto dell'Assessorato regionale allo Sviluppo Economico, nell'ambito del progetto ILO Puglia, finanziato dal Programma Operativo FESR 2007-2013, Asse I "Promozione, valorizzazione e diffusione della ricerca e innovazione". La promozione della competizione è realizzata in collaborazione con l'Università e il Politec¬nico di Bari, l'Università di Foggia, l'Università del Salento e la LUM Jean Monnet, il CNR, l'ENEA, il programma regionale Bollenti Spiriti-Principi Attivi, Tecnopolis PST, Innova Puglia, Consorzio Impat. Altri promotori sono l'ANCI Puglia, i comuni di Bari, Lecce e Barletta, le province di Bari Foggia e Lecce, la Confindustria di Bari, Brindisi e Lecce.

Alla presentazione del prossimo 8 luglio, nella quale verranno illustrati gli obiettivi della competizione e le modalità di partecipazione, saranno presenti Luigi Sportelli (presidente di Confindustria Taranto), Augusto Garuccio (prorettore dell'Università degli Studi di Bari), Antonio Felice Uricchio (preside della II Facoltà di Giurisprudenza - sede di Taranto), Marino Milone (preside della II Facoltà di Economia - sede di Taranto), Silvia Romanelli (preside della II Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali - sede di Taranto), Orazio Giustolisi (preside della II Facoltà di Ingegneria, Politecnico di Bari - sede di Taranto) e Paolo D'Addabbo (ARTI).

Alla Start Cup Puglia 2009, i cui termini di partecipazione scadranno il prossimo 2 ottobre, possono partecipare sia aspiranti imprenditori (singolarmente o in gruppo) che intendano avviare in Puglia imprese innovative, sia imprese costituite dopo il 1° gennaio 2009 o in via di costituzione. L'iniziativa mette in palio un premio di 15mila euro per il business plan primo classificato, di 10mila euro per il secondo e di 5mila euro per il terzo, nonché l'ammissione, per tutti e tre, al Premio Nazionale per l'Innovazione 2009. La valutazione dei progetti sarà effettuata da una giuria di esperti che proclamerà entro il 23 ottobre 2009 i tre vincitori.

La presentazione di Start Cup sarà l'occasione per illustrare anche la Convenzione per la realizzazione di spin-off accademici, siglata lo scorso 23 giugno dal rettore dell'Università di Bari, Corrado Petrocelli, e dal presidente di Confindustria e Finindustria Taranto, Luigi Sportelli. Al termine del meeting, gli studenti della II Facoltà di Giurisprudenza riceveranno gli attestati di partecipazione al ciclo di incontri sull'orientamento LaWoro, patrocinato da Confindustria Taranto, che consentirà la partecipazione a stage formativi in enti e aziende - il Tribunale di Taranto, la Marina militare e Alenia, per citarne alcuni - con cui la facoltà ha siglato accordi.       -          
 
Data Evento: 08 Luglio 2009
Fonte: ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 13 volte