Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Economia

A luglio l'87esima Giornata Internazionale Cooperativa dell'ACI
Immagine associata al documento: A luglio l'87esima Giornata Internazionale Cooperativa dell'ACI Si celebrano il 4 luglio l' 87esima Giornata Internazionale Cooperativa dell'ACI e la 15esima Giornata Internazionale Cooperativa dell'ONU. Di seguito, il messaggio diffuso dell'Alleanza Cooperativa Internazionale. "Le cooperative hanno maggior capacità di fronteggiare le crisi di altre forme d'impresa, secondo uno studio recente commissionato all'ICA dall'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO). Le cooperative finanziarie sono rimaste solide, le cooperative agricole in molte parti del mondo stanno mostrando surplus, le cooperative di consumo stanno registrando fatturati in aumento; e le cooperative di lavoro sono in crescita. Le persone sempre più stanno scegliendo la forma cooperativa d'impresa per rispondere alle nuove realtà economiche. Perché le cooperative sono davvero in grado di sopravvivere e prosperare sia in tempo di crisi che oltre? È il modello. L'impresa cooperativa è un modello alternativo di impresa che invece di perseguire il profitto, si concentra sulle persone, aggregando il loro potere di mercato, al contempo conducendo le proprie attività operative sulla base di principi e valori cooperativi.
In molti paesi e in molti settori nel mondo, l'impresa cooperativa sta crescendo sia in termini di associati, che di capitale e fatturato. Le cooperative stanno contribuendo in modo significativo a mantenere e creare nuovi posti di lavoro e pertanto a proteggere i redditi delle famiglie. Stanno assicurando che i prezzi rimangano a valori ragionevoli, e che i beni di consumo al dettaglio, il cibo e i servizi rimangano sicuri, salubri, affidabili e di buona qualità. Le istituzioni finanziarie cooperative hanno visto un afflusso di capitale poiché i consumatori hanno riconosciuto la sicurezza e l'affidabilità delle cooperative di credito, delle banche e delle assicurazioni cooperative che, in molti casi, hanno continuato a erogare credito ai singoli individui e alle piccole imprese. In tal modo, stanno dimostrando che l'impresa cooperativa è sostenibile e che le imprese, che hanno al centro delle loro attività i valori etici, possono avere successo e contribuire ad una ripresa economica sostenibile. Gli economisti, gli accademici e la comunità internazionale stanno disperatamente cercando risposte su come stimolare la ripresa globale, e in tal modo stanno cominciando a mettere in discussione l'attuale modello economico, che ha perso la fiducia sia dei decisori politici che del cittadino medio. Stanno cercando di regolamentare i mercati e le istituzioni finanziarie in particolare per assicurare operazioni più etiche e trasparenti. Comunque, in tale ricerca, stanno anche riscoprendo e riconoscendo il potenziale delle cooperative nel contribuire significativamente ad un nuovo sistema economico. Molti governi stanno considerando adesso l'opzione cooperativa in questo nuovo ambiente economico, che sia per stimolare la produttività agricola o per riorganizzare il sistema nazionale di protezione sociale, come si può vedere dal recente dibattito negli Stati Uniti sulla riforma del sistema sanitario e della relativa proposta di creare cooperative sanitarie. Stanno anche riconoscendo il contributo che esse possono apportare per guidare la ripresa nei propri paesi e pertanto stanno sempre più incoraggiando i cittadini a guardare all'impresa cooperativa per le loro finanze, per aumentare la loro produttività e per il loro benessere complessivo.
Il movimento cooperativo avrà bisogno di lavorare con i decisori politici per assicurare che questi riconoscano la natura specifica delle cooperative, le quali non dovrebbero essere eccessivamente regolamentate, e la loro natura essenzialmente avversa al rischio dovrebbe essere compresa. Una risposta politica coerente e ben articolata è cruciale per assicurare che esse non siano svantaggiate da cambiamenti nell'ambiente normativo.       -          
Sito di riferimento: http://www.legacoopuglia.it/opencms/opencms/Legacoop/index.jsp
Data Evento: 04 Luglio 2009
Fonte: Legacoop Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 36 volte