Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Cooperazione Istituzionale

Facciamo Impresa - Lucera, 2 luglio
Immagine associata al documento: Facciamo Impresa - Lucera, 2 luglio Si terrà giovedì 2 luglio alle ore 18 presso il Teatro Garibaldi del Comune di Lucera (FG), il Convegno dal titolo "Facciamo Impresa" organizzato e promosso dal Gal Meridaunia con il patrocinio del Comune di Lucera.
Saranno presenti: Pasquale Dotoli, Sindaco del Comune di Lucera, Alberto Casoria, Presidente del Gal Meridaunia e Andrea A. Vernaleone, Dirigente Puglia Sviluppo Spa ed esperto di finanza agevolata.

L'incontro è finalizzato a dare informazioni sulle opportunità e le agevolazioni per la creazione d'impresa nell'area dei Monti Dauni, con particolare riferimento all'avviso regionale sullo "Start Up" e al D.Lgs 185/2000 - Titolo II.

In particolare, l'avviso per lo "Start up" di microimprese realizzate da soggetti svantaggiati (donne, giovani, disoccupati, lavoratori in procinto di perdere il posto, cassaintegrati). Mette a disposizione fino a 400mila euro per ogni microazienda: di questa somma 150mila euro potranno essere spesi per investimenti, acquisto di locali, suoli, strumenti e attrezzature e 250mila per i costi di funzionamento di un'impresa (stipendi, affitti, leasing, bollette). Il tutto per tre anni di esercizio.

Il titolo II del D. Lgs 185/2000 (microimpresa e lavoro autonomo), invece, è rivolto a chi vuole avviare in proprio una attività imprenditoriale (negozio, bar, pub, ristorante, laboratorio artigianale, servizi internet, servizi commerciali, studio professionale ecc.) con i finanziamenti a favore dell'Autoimpiego. Questa legge costituisce il principale strumento di sostegno alla realizzazione e all'avvio di piccole attività imprenditoriali da parte di disoccupati o persone in cerca di prima occupazione, attraverso la concessione di agevolazioni finanziarie: contributo a fondo perduto e mutuo a tasso agevolato.

Il Gal Meridaunia, con lo sportello di "Creazione d'impresa" attivo da oltre 10 anni presso la sede del Gal a Bovino, offre attività di orientamento, consulenza ed assistenza progettuale ai soggetti residenti nei 30 Comuni dell'area Gal per le opportunità di creazione d'impresa.

Info: Gal Meridaunia - Loc. Tiro a Segno - 71023 Bovino (Fg) - Tel. 0881.966557 - 912007 info@meridaunia       -          
Sito di riferimento: www.meridaunia.it
Data Evento: 02 Luglio 2009
Fonte: Gal Meridaunia
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 26 volte