Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Industria agroalimentare

L'olio extra vergine e il vino dei vitigni autoctoni pugliesi fanno centro al Fancy Food di New York
Immagine associata al documento: L'olio extra vergine e il vino dei vitigni autoctoni pugliesi fanno centro al Fancy Food di New York L'olio extravergine di oliva e i vini pugliesi hanno fatto centro anche a New York, dove domenica si è aperta la 55^ edizione del Summer Fancy Food Center, la principale fiera dell'alimentazione del Nord America con oltre 2300 espositori provenienti da 75 diversi Paesi e ben140 mila prodotti in vetrina.

Una conferma per la Puglia che, anche in questa occasione, si è presentata al mercato internazionale con prodotti di eccellenza, determinata a cogliere fino in fondo la sfida sulla qualità lanciata dalla Regione Puglia (Area politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione e Area politiche per lo Sviluppo Rurale), in collaborazione con Unioncamere Puglia e con il supporto tecnico dello "Sprint Puglia", sportello per l'internazionalizzazione del sistema delle imprese. Ospitati all'interno del Sistema Italia, in un'area di 2000 mq, sono venti gli operatori (tra aziende e consorzi) pugliesi dell'agroalimentare che hanno varcato l'Oceano con il preciso obiettivo di valorizzare le produzioni tipiche di qualita' locali ma, soprattutto, spingere i prodotti della filiera nell'acquisizione di nuove fasce di mercato. Missione possibile, a detta degli operatori di settore: i visitatori specializzati accreditati quest'anno al Jacob Javits Center di New York superano infatti le 24mila unità, tra essi i buyer della distribuzione specializzata, della grande distribuzione, nonché esperti nel campo della ristorazione e del catering.

La Puglia non si è limitata a mettere in vetrina i propri prodotti ma, grazie alla Regione, che ha provveduto realizzare un proprio spazio istituzionale, "Spazio Puglia" è riuscita nell'intento di esaltarne le specificità, dando visibilità ai territori d'origine e agevolando l'incontro tra domanda e offerta attraverso un intenso programma di laboratori del gusto,con percorsi guidati di degustazione, per l'occasione aperti esclusivamente a operatori, giornalisti e opinion maker precedentemente selezionati dalla Camera di commercio italiana a New York.

Scarica il comunicato       - [Scarica  .doc  - 131 Kb][Apri   .doc ]       
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 30 Giugno 2009
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 231 volte
Letto: 84 volte