Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Industria agroalimentare

Successo a Bruxelles per l'olio extravergine d'oliva e il vino rosato
  Soddisfazione dell'assessore Russo per il lavoro svolto dalla Commissione Politiche Agricole, insieme ai colleghi-assessori delle altre Regioni italiane che, coordinandosi con la Conferenza Stato-Regioni e il Ministro Zaia, ottengono due risultati significativi rispetto all'atteggiamento della UE sulla tutela della qualità e tipicità dei prodotti.

Due i risultati importanti:
  • La nuova legge sull'etichettatura dell'olio extravergine d'oliva, che impone la dichiarazione in etichetta della provenienza delle olive, è sicuramente la base di una corretta politica che rende giustizia ad un prodotto come l'olio extravergine d'oliva e fa chiarezza in un mercato spesso frequentato da millantatori che approfittano della poca chiarezza delle norme e degli obblighi da riportare in etichetta a garanzia e informazione del consumatore.
  • Contrariamente a quanto si temeva, la commissaria UE Fischer Boell recepisce le istanze e il grido d'allarme lanciato dai produttori di vino rosato per lo più francesi e italiani. Così si sventa il tentativo di mettere sul mercato vino rosato fatto da chissà quali miscele. La Francia, l'Italia, in particolar modo la Puglia, ottiene, grazie all'impegno profuso dall'assessore alle Risorse Agroalimentari Enzo Russo, quale coordinatore della Commissione Politiche Agricole e dalle azioni del Ministro, un risultato che fa giustizia ad un prodotto di cui la Puglia è produttrice di eccellenti rosati. Una vittoria per tutti i produttori pugliesi che ormai da diversi anni stanno ottenendo ottimi risultati in Italia e all'estero.
      -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 29 Giugno 2009
Fonte: Portale della Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 90 volte