Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Piccole e Medie Imprese

Lo sfruttamento dei diritti di proprietà industriale da parte delle PMI - Roma, 25 giugno
  Il Ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento per l'Impresa e l'Internazionalizzazione Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione - UIBM ha indetto, in collaborazione con l'Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI), un convegno sul tema "Lo sfruttamento dei diritti di proprietà industriale da parte delle PMI: innovazione, competitività ed accesso al credito", che avrà luogo presso la Sala del Parlamentino del Ministero, a Roma, il prossimo 25 giugno.

L'iniziativa si pone come evento di lancio del "Piano biennale nazionale per lo sfruttamento commerciale degli attivi immateriali da parte delle Piccole e Medie Imprese", fortemente voluto dal Ministero e che vede il coinvolgimento della Divisione delle Piccole e Medie Imprese della OMPI.

Il convegno - al quale parteciperanno numerosi esponenti del mondo istituzionale ed imprenditoriale - mira a fornire ai partecipanti un quadro esaustivo degli effetti positivi che il corretto sfruttamento della proprietà industriale è in grado di generare nella realtà strategica ed operativa delle PMI. Nell'occasione, saranno illustrati gli strumenti ed i servizi messi a disposizione dal Ministero per favorire le attività di ricerca, sviluppo e innovazione del nostro sistema industriale.

Particolare enfasi verrà data alla presentazione di significative esperienze di successo vantate da alcune aziende italiane che hanno saputo meglio sfruttare l'idea del marchio o dell'innovazione tecnologica quale strumento di competitività per il mercato.

L'azione di sensibilizzazione continuerà, per l'anno in corso, sull'intero territorio nazionale con ulteriori quattro incontri - previsti nelle sedi di Vicenza, Milano, Caserta e Palermo - cui farà seguito un convegno internazionale conclusivo che avrà luogo a Roma, a fine anno, presso la sede del CNEL.

Le attività proseguiranno per tutto il 2010, con l'organizzazione di cinque workshop dedicati all'utilizzo strategico della P.I. con riferimento a specifici settori industriali (tessile, agroalimentare, turismo, ricambi auto, gioielleria) ritenuti particolarmente strategici.

In tutte le manifestazioni sarà distribuito materiale informativo volto a sostenere le PMI nel loro avvicinamento allo sfruttamento commerciale della PI, quali, in particolare: guide pratiche sullo sfruttamento commerciale delle privative industriali (marchi, brevetti, modelli, disegni industriali); guide all'utilizzazione del sistema di ricerca brevettuale WIPO Patenscope.

Il programma dell'incontro:       - [Scarica  .pdf  - 100 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Evento: 25 Giugno 2009
Fonte: Istituto per la Promozione Industriale
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 333 volte
Letto: 11 volte