Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Industria agroalimentare

Missione in Puglia di operatori tedeschi del comparto lattiero-caseario
  Con l'obiettivo di favorire e sostenere l'apertura internazionale delle imprese pugliesi nei settori strategici dell'economia regionale, la Regione Puglia, Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l'Innovazione ed Area Politiche per lo Sviluppo Rurale, con il supporto dello Sprint Puglia e in collaborazione con la Camera di Commercio italiana in Germania e CNA, ha organizzato, per il 15 e il 16 giugno pp.vv., una missione incoming riservata agli operatori della distribuzione specializzata nel settore agroalimentare, comparto prodotti lattiero-caseari, provenienti dalla Germania.

Finalizzata a far conoscere le principali specializzazioni produttive del sistema agroalimentare pugliese, la missione mira, nello specifico, a sostenere il rilancio del comparto dei prodotti lattiero-caseari, indebolito dall'attuale congiuntura economica sfavorevole. Garantisce, inoltre, continuità alle iniziative promosse recentemente dalla Regione Puglia per valorizzare la promozione della filiera dell'industria agro-alimentare in terra tedesca (missione economica a Berlino in occasione della mostra "Puglia stupor Mundi" novembre 2008, partecipazione alle fiere specializzate di settore, Biofach di Norimberga e Prowein di Dusseldorf nelle recenti edizioni), anche in considerazione della crescente importanza del comparto lattiero-caseario in Germania, quale potenziale sbocco di mercato per gli operatori pugliesi.

"Nonostante la Germania sia uno dei più tradizionali partner commerciali della Puglia - ha spiegato il Vice Presidente della Regione Puglia e Assessore allo Sviluppo Economico Sandro Frisullo -, il potenziale di sviluppo dell'export è ancora molto forte perché i consumatori tedeschi sono molto interessati alle produzioni tipiche di qualità. Non è un caso se le esportazioni pugliesi di prodotti alimentari e bevande verso la Germania, sono cresciute nel 2008 del 26,5% rispetto al 2007. Un bel risultato rispetto allo stesso dato italiano, in aumento solo del 4,94%, che fa ben sperare in ulteriori incrementi. Ecco perché durante il workshop gli operatori delle imprese pugliesi apprenderanno i dettagli tecnici e conosceranno gli strumenti indispensabili per conquistare questo mercato anche nel comparto dei prodotti lattiero-caseari".

Di seguito, il Comunicato Stampa contente il programma delle giornate:       - [Scarica  .doc  - 143 Kb][Apri   .doc ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 12 Giugno 2009
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 287 volte
Letto: 82 volte