Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Cooperazione Istituzionale

Assemblea Annuale Anci. Scajola: salvaguardare un settore fondamentale del Made in Italy
Immagine associata al documento: Assemblea Annuale Anci. Scajola: salvaguardare un settore fondamentale del Made in Italy "L'Italia è il primo produttore di calzature in Europa e l'ottavo a livello mondiale, collocandosi al quarto posto tra i Paesi esportatori - ha affermato il Ministro Scajola nel corso del suo intervento - Le calzature italiane sono considerate, a giusto titolo, le migliori al mondo e sono presenti, anche con marchi stranieri, nei principali mercati internazionali, fornendo con il loro stile, il design e l'alta qualità, un contributo sostanziale alle nostre esportazioni. Il successo del Made in Italy è anche merito delle Vostre aziende, della passione, della professionalità, della dedizione con cui curate i Vostri prodotti e sperimentate soluzioni innovative, alla continua ricerca di nuovi mercati e nuove opportunità".

"Per contrastare gli effetti della stretta creditizia - ha aggiunto il Ministro Scajola - che colpisce soprattutto le piccole e medie imprese - componente essenziale anche del Vostro settore - abbiamo potenziato il Fondo centrale di garanzia, ora esteso all'artigianato, aumentandone la dotazione a 1,6 miliardi. Il fondo opererà in modo ancora più efficace e, anche per il tramite dei Confidi, potrà garantire crediti per 70-80 miliardi di euro".

"Sotto il coordinamento di ANCI - ha concluso Scajola - e con il supporto di università e qualificati istituti di ricerca, le aziende calzaturiere hanno partecipato attivamente al terzo bando, "nuove tecnologie per il Made in Italy". Stiamo concludendo le procedure per l'ammissione alla seconda fase di selezione e contiamo di assegnare presto i 190 milioni di euro di incentivi ai progetti selezionati".

Presenti all'Assemblea anche il Presidente di Anci, Vito Artioli; il Vice Presidente della Fondazione Edison, Marco Fortis; il Presidente dell'Ice, Umberto Vattani ed il Vice Presidente di Confindustria, Andrea Moltrasio.

Scarica il discorso del Ministro       - [Scarica  .pdf  - 34 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 05 Giugno 2009
Siti web di Riferimento: Ministero dello Sviluppo Economico
Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 138 volte
Letto: 56 volte