Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Pari Opportunità

Un Istituto europeo per garantire la parità
  Il Parlamento Europeo chiede di ampliarne le competenze per assumere un ruolo più attivo. All'Istituto spetterà anzitutto analizzare i dati disponibili e stimolare la ricerca di nuovi. Dovrà istituire e coordinare una Rete europea per lo scambio di informazioni e sensibilizzare i cittadini, ma anche diffondere buone prassi e fornire consulenze a enti pubblici e privati nonché raccomandazioni alle istituzioni UE.

La proposta della Commissione, elaborata dopo una lunga gestazione che ha consentito un esame approfondito della questione, intende costituire un'agenzia operante come centro di eccellenza a livello europeo, autonoma nell'adempimento dei propri compiti e dotata delle competenze necessarie ad operare come sostegno tecnico delle istituzioni della Comunità e degli Stati membri nella lotta contro le discriminazioni fondate sul sesso.

Con 362 voti favorevoli, 263 contrari e 18 astensioni, il Parlamento ha adottato, in prima lettura della procedura di codecisione, la relazione di Lia SARTORI (PPE/DE, IT) e Lissy GRÖNER (PSE, DE) che suggerisce numerose modifiche al testo della Commissione. Anzitutto, per quanto riguarda gli obiettivi generali dell'Istituto, oltre al ruolo di assistenza nella lotta contro le discriminazioni, sono aggiunti la «promozione dell'uguaglianza di genere» e la sensibilizzazione dei cittadini dell'UE su queste tematiche.

Per ulteriori informazioni sui compiti dell'Istituto consultare il sito del Parlamento europeo...       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 30 Marzo 2006
Siti web di Riferimento: Parlamento Europeo
Fonte: Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità - Rete per le Pari Opportunità
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 62 volte