Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Cooperazione Istituzionale

Presentato il Rapporto Migliorare le politiche di Ricerca e Innovazione per le Regioni
Immagine associata al documento: Presentato il Rapporto Migliorare le politiche di Ricerca e Innovazione per le Regioni È disponibile sul sito il Rapporto Migliorare le politiche di Ricerca e Innovazione per le Regioni. Contenuti e processi di policy elaborato da un gruppo di esperti accademici, funzionari e dirigenti coordinati dal Prof. Andrea Bonaccorsi per il Progetto di Accompagnamento alla Programmazione del QSN sui temi della Priorità 2 Ricerca e Innovazione.

Il Documento è frutto di un programma di incontri, organizzati dal DPS tra luglio e dicembre 2008, promosso per favorire la riflessione sulle principali criticità metodologiche e per facilitare la diffusione fra le amministrazioni regionali e centrali di buone pratiche inerenti le politiche per la Ricerca e l'Innovazione.

Il Testo, dopo una analisi della posizione italiana nel contesto internazionale e delle risorse dedicate al settore, si sviluppa lungo due traiettorie: i contenuti e i processi di policy. Nel primo ambito si prendono in esame i rapporti di collaborazione tra il sistema della ricerca e quello imprenditoriale e si propongono le strategie di supporto all'innovazione nelle imprese; nel secondo si esaminano, per ogni fase del ciclo di vita dei programmi, le maggiori criticità procedurali e si approfondiscono gli elementi di cambiamento da perseguire nella programmazione 2007-2013.       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 20 Maggio 2009
Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico - Dipartimento per le Politiche di Sviluppo
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 52 volte