Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Lavoro e Formazione

'Apprendere in Europa: opportunità e politiche di mobilità internazionale' - Trani, 21 maggio
Immagine associata al documento: 'Apprendere in Europa: opportunità e politiche di mobilità internazionale' - Trani, 21 maggio Il Patto Territoriale Nord Barese Ofantino in collaborazione con l'Agenzia Puglia Imperiale, la Rete Nazionale Eurodesk Italy, l'Agenzia Nazionale per i Giovani, e con il patrocinio del Comune di Trani e del Ministro della Gioventù, On. Giorgia Meloni promuove la giornata "Gioventù in Azione - apprendere in Europa: opportunità e politiche di mobilità internazionale" in programma a Trani giovedì 21 maggio.

Un appuntamento che vedrà le istituzioni e le organizzazioni che si occupano di informare e promuovere tutte quelle attività a favore dei giovani dai 13 ai 30, illustrare e confrontarsi direttamente con i giovani ma anche con i rappresentanti degli enti locali, degli istituti scolastici e delle associazioni giovanili presenti sul territorio.
La giornata sarà divisa in due sessioni, la prima dedicata esclusivamente a chi è impegnato direttamente nel settore delle Politiche Giovanili (Comuni, Associazioni giovanili, Scuole, uffici informativi etc.); la seconda è aperta a tutti coloro i quali intendono avere maggiori informazioni sulle opportunità messe in campo in Italia e in Europa in materia di mobilità, lavoro e apprendimento.

"L'intento di questa giornata" sostiene il presidente del Patto NBO e Sindaco di Trani, Giuseppe Tarantini "è quello di far conoscere le molteplici possibilità che permettono, ai giovani di questo territorio, di fare esperienze culturali, professionali, sociali in paesi dell'UE e non solo. Il Patto Territoriale" aggiunge Tarantini "è oggi più che mai impegnato nel far avvicinare questo territorio, anche attraverso i giovani, a quelle tante possibilità che l'Europa offre per uscire da questa crisi. Sono convinto" conclude Tarantini "che il territorio saprà cogliere questa occasione".
"La giornata" sottolinea il responsabile del PLD Eurodesk Oronzo Cilli "è organizzata per soddisfare due esigenze: quella di chi lavora nel campo delle politiche giovanili, come gli enti locali, scuole o associazioni giovanili, attraverso l'incontro tecnico della mattina e quella d'informare i giovani su tutte quelle possibilità che i diversi piani istituzionali, nazionale ed europeo, mettono a loro disposizione.
La giornata, sarà oggetto della trasmissione "Informalavoro" del 22 maggio, ore 16, condotta da Marcella Loporchio su Video Italia Puglia.       -          
 
Data Evento: 21 Maggio 2009
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Lavoro e Formazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 15 volte