Foggia, nasce il progetto 'Diamo credito alle donne'

  Presentato ufficialmente dalla Giunta della Provincia di Foggia il progetto "Diamo credito alle donne", creato con lo scopo di attivare un fondo rotativo di garanzia a sostegno delle donne che, in forma singola o associata, vogliano avviare una nuova attività imprenditoriale o potenziare iniziative già in essere. "Diamo credito alle donne" è promosso dalla Provincia di Foggia e dalla Banca Etica.
Entro una settimana sarà pubblicato il bando di domanda. Dal momento della pubblicazione, ci saranno trenta giorni di tempo per far pervenire le domande di partecipazione. Destinatari del bando sono le piccole e medie imprese con sede e attività prevalente in provincia di Foggia, rientranti tra le imprese femminili, anche in forma artigianale, così come definite dalla legge 215 del 25 febbraio 1992 (azioni positive per l'imprenditoria femminile). Ai beneficiari sarà concessa, sotto forma di garanzia fino al 100%, un'agevolazione (per una somma non superiore ai 10mila euro) rilasciata dalla Provincia di Foggia e dalla Banca Etica. I bandi potranno essere scaricati dal sito della Provincia o ritirati presso gli uffici provinciali "Attività Produttive" o "Politiche Educative e Pari Opportunità" e potranno essere trasmessi all'Ufficio Attività Produttive, piazza XX Settembre, 20 - 71100 - Foggia. Per ulteriori informazioni: Banca Etica, tel. 0881770866 e cooperativa "Il filo di Arianna" (3407685267).
Ecco il bando di domanda: Considerata la difficoltà di accedere al credito nel nostro territorio per le piccole e medie imprese, difficoltà ancora maggiore se trattasi di imprese di donne, la Provincia di Foggia, in collaborazione con la Banca Popolare Etica, intende attivare un fondo rotativo di garanzia a sostegno delle donne, che in forma singola o associata, vogliono avviare nuova attività imprenditoriale o potenziare iniziative di impresa già in essere.
Destinatari del bando sono le Piccole e Medie Imprese con sede e attività prevalente in Provincia di Foggia, rientranti tra le Imprese femminili, anche in forma artigianale, così come definite dalla legge 215 del 25 febbraio 1992.
L'agevolazione sarà concessa ai singoli beneficiari sotto forma di garanzia fino al 100%, rilasciata dalla Provincia di Foggia e da Banca Popolare Etica.
Il finanziamento, non superiore ai 10.000,00 euro (diecimila), verrà accordato a seguito di istruttoria positiva, in base alla valutazione del progetto dal punto di vista economico-finanziario e socio- ambientale.
Saranno ammesse a finanziamento le spese di investimento per la realizzazione di una nuova attività di produzione ovvero l'ampliamento o ammodernamento di una già esistente.
In merito si definisce: "ampliamento" il programma che, attraverso un incremento occupazionale o dei fattori produttivi, sia volto ad accrescere la capacità di produzione ovvero la fornitura di servizi; "ammodernamento" il programma che sia volto ad apportare innovazioni nell'impresa con l'obiettivo di conseguire un aumento della produttività e/o un miglioramento delle condizioni ecologiche legate all'organizzazione del lavoro.
Per accedere alle agevolazioni, i beneficiari dovranno compilare la domanda allegata al modulo scaricabile dal sito della Provincia o ritirabile presso gli uffici provinciali "Attività Produttive" o "Politiche Educative e Pari Opportunità" e trasmetterla alla Provincia di Foggia, Ufficio Attività Produttive - Piazza XX Settembre 20 - 71100 Foggia.
Le domande devono pervenire entro trenta giorni dalla data del bando. Le istanze pervenute dopo detto termine, trattandosi di fondo rotativo aperto, verranno esaminate periodicamente in ordine di protocollazione della Provincia (farà fede il protocollo di consegna presso la Provincia di Foggia) in base alla disponibilità dello stesso fondo rotativo.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 31 Marzo 2005
Fonte: Impresalavoro
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 44 volte