Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Donne e Impresa

Imprese femminili alla conquista di nuovi spazi
  Sempre più donne cercano nel mestiere di imprenditrici un'alternativa al posto fisso. E lo fanno puntando su settori economici "tradizionalmente" al femminile. Ma non solo. Sono decisamente in crescita anche le "capitane d'impresa" che si cimentano nell'avvio di attività imprenditoriali solitamente più legate alla presenza maschile.
Così in Calabria come in Lombardia, in Sicilia come in Campania, ossia nelle regioni in cui, percentualmente, le imprese guidate da donne sono aumentate di più nel corso del 2004. E' quanto mettono in evidenzia i dati annuali dell'Osservatorio sull'imprenditoria femminile di Unioncamere e Infocamere.
"La diffusione crescente del lavoro autonomo e d'impresa da parte delle donne - ha detto il Presidente di Unioncamere, Carlo Sangalli - è un fattore di crescita sociale e culturale molto importante, che certo può contribuire a ridurre i divari di sviluppo tra regioni del Nord e del Mezzogiorno. L'obiettivo che le Camere di Commercio, attraverso i 100 Comitati per l'imprenditoria femminile, intendono porsi è continuare a diffondere una concreta cultura delle pari opportunità, che permetta agli uomini e alle donne di giocare con le stesse carte la partita della propria affermazione personale".
Le imprese "in rosa" nel 2004 Sfiorano oramai quasi 1 milione e 200mila unità le imprese femminili1, iscritte al Registro delle imprese delle Camere di Commercio. L'Osservatorio, infatti, mostra che, alla fine del 2004, le imprese femminili attive erano 1.197.680, ovvero il 2% in più del 2003. Il tasso di crescita di queste imprese è superiore a quello del totale delle imprese italiane (+1,3%), ma riflette la stessa dinamica territoriale: più alti i tassi di crescita del Mezzogiorno (+2,4%) e nel Nord-Ovest (+2%); inferiori alla media quelli del Centro (+1,7%) e del Nord-Est (+1,4%).       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 08 Marzo 2005
Fonte: Unioncamere
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 42 volte