Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Industria

Commercio estero: il Ministro Scajola incontra Ministro degli Emirati arabi
Immagine associata al documento: Commercio estero: il Ministro Scajola incontra Ministro degli Emirati arabi Un passo in avanti per un decisivo rafforzamento delle relazioni economiche, industriali e finanziarie tra gli Emirati Arabi e l'Italia. È stato l'obiettivo dell'incontro del Ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, con il Ministro del Commercio Estero degli Emirati Arabi Uniti, Sheikha Lubna bint Khaled Quasimi, avvenuto ieri pomeriggio nella sede del dicastero di via Veneto.

"Il rapporto tra le economie dei due Paesi è già molto intenso - ha precisato Scajola - tuttavia abbiamo entrambi interesse a compiere un salto di qualità". Ho proposto, pertanto, la creazione di un gruppo di lavoro misto coordinato, per parte italiana da esperti di questo Ministero, che identificherà progetti e priorità e potrebbe presentare proposte concrete per la Fiera Internazionale "Big Five" del 25 novembre prossimo a Dubai".

La presenza di imprese italiane negli Emirati è in costante crescita. Tra le aziende attualmente presenti nell'area, sono molto attive Eni, Enel, Finmeccanica e il Gruppo Intesa San Paolo. L'interscambio commerciale tra i due Paesi, prevalentemente favorevole all'Italia, è stato nel 2008 pari a 5 miliardi di euro. L'Italia esporta soprattutto nei settori della meccanica strumentale, dei mobili, della metallurgia, mentre il nostro Paese è, per volume di investimenti verso gli Emirati, in terza posizione dopo Gran Bretagna e Germania.

Il colloquio di ieri fa seguito alla Commissione Mista bilaterale riunitasi lo scorso Novembre ad Abu Dhabi e presieduta dal Sottosegretario Urso. In quell'occasione si è concordato di intensificare la collaborazione nei settori aeronautico, industriale, turistico, degli investimenti reciproci.
Nell'agenda del prossimo incontro è prevista la stipula di un protocollo di collaborazione fra Parchi scientifici e tecnologici italiani e degli Emirati, nei settori delle energie alternative, delle biotecnologie, della mobilità urbana e del trattamento rifiuti.

Il ministro Scajola ha infine espresso forte interesse per la candidatura della città araba di Masdar ad ospitare la sede di IRENA, l'Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 06 Maggio 2009
Siti web di Riferimento: Ministero dello Sviluppo Economico
Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 54 volte