Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Cooperazione Istituzionale

Il "Museo diffuso" del Pis 13 Habitat Rupestre
Immagine associata al documento: Il "Museo diffuso" del Pis 13 Habitat Rupestre Si è svolto il 24 aprile scorso, a Laterza (Taranto), il convegno di presentazione del Pis 13 Habitat Rupestre: "Sistema di Promozione Turistica a sostegno dei processi di innovazione nel campo dei beni culturali e dello sviluppo turistico".
Si tratta di un progetto, finanziato dal POR 2000-2006 Regione Puglia - Misura 6.2 "Società dell'informazione", che si propone la realizzazione del Sistema di Promozione Turistica del PIS 13 Regione Puglia "Habitat rupestre" attraverso un proprio Portale: Habitatrupestrepuglia.it e di un MUSEO DIFFUSO.

"Museo diffuso" è il patrimonio culturale distribuito sul territorio, che documenta un aspetto dell'identità locale senza la necessità di concentrare oggetti dentro un contenitore espositivo, ma viceversa basando su siti e monumenti a cielo aperto il proprio racconto. Se il Museo, infatti, nasce per raccontare la storia di un territorio e di un popolo attraverso le sue testimonianze materiali, il Museo diffuso porta il visitatore là dove quella storia si materializza in tracce che incidono sul paesaggio.

Il Museo diffuso dell'Habitat Rupestre intende portare il visitatore nei luoghi e nei siti che ne documentano lo svolgimento storico, i valori culturali, gli aspetti artistici. Come in un percorso museale, diverse sono le opzioni di ordinamento delle informazioni e varie le opzioni di fruizione: percorsi geografici di paese in paese, percorsi tematici, itinerari cronologici. E come il percorso museale offre ai propri visitatori momenti e tappe di informazione e approfondimento, così il Museo diffuso, tramite i suoi centri visita, i punti informativi e gli strumenti multimediali si racconta e si lascia scoprire.

Il portale del progetto:       -          
Sito di riferimento: http://www.habitatrupestrepuglia.it
Data Pubblicazione sul portale: 04 Maggio 2009
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 106 volte