Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Ricerca e Innovazione Tecnologica

'Mobile in rete'. Così si riducono costi e tempi della gestione d'impresa - Casarano, 31 marzo
Immagine associata al documento: 'Mobile in rete'. Così si riducono costi e tempi della gestione d'impresa - Casarano, 31 marzo Si chiama "Mobile in rete", ed è il nuovo sistema informatico che permetterà alle aziende della filiera legno-mobile di effettuare in modo innovativo e con elevata efficienza e flessibilità tutte le operazioni amministrative, gestionali, commerciali e progettuali nei rapporti con i propri fornitori e i propri clienti, con un vantaggio sia in termini economici (riduzione dei costi per la gestione delle operazioni) che organizzativi-gestionali (riduzione degli errori, flessibilità, ecc.).

La piattaforma sarà presentata il 31 marzo p.v., a Casarano, CISI Puglia (Z.I.), ore 16.30, con un appuntamento promosso dalla KMaC-Polo Tecnologico Pit9 di Casarano in collaborazione con il COSMOB (Consorzio del Mobile) di Pesaro, e rivolto al settore ICT e Legno Mobile del territorio pugliese. Invio dell'ordine di acquisto, invio di variazioni dell'ordine, conferma dell'ordine, richiesta di avanzamento della produzione, ricezione della bolla di trasporto, emissione della fattura: sono queste le operazioni che grazie alla piattaforma informatica realizzata per il settore mobiliero sarà possibile svolgere in maniera semplificata.

In tal modo, per un'azienda, è possibile mantenere in modo semplice e immediato il "filo della conversazione" con un'altra, secondo modalità già diffuse nei settori industriali più evoluti nell'utilizzo delle tecnologie informatiche. Le tecnologie utilizzate da "Mobile in Rete" sono modulari e si adattano alle dimensioni dell'azienda che ne vuole usufruire.

L'utilizzo di linguaggi internazionali, inoltre, garantisce ad ogni azienda una notevole flessibilità nel suo utilizzo e la possibilità di avvalersi di ogni sviluppo futuro del sistema.
Al fine di promuovere e sostenere nelle imprese l'adozione di modelli avanzati di gestione e di garanzia della Qualità, COSMOB ha inoltre realizzato nel 1994 un Laboratorio Tecnologico per la Qualità in cui offre servizi ed effettua molteplici prove e sperimentazioni su materie prime, componenti, semilavorati e prodotti finiti del settore del mobile-arredo in relazione alle normative vigenti in ambito nazionale, europeo ed internazionale.

La presenza di Alessio Gnaccarini, direttore del COSMOB e referente per il progetto "FIM" (Furniture Integrated Marketsite) della piattaforma "Mobile in Rete", conferisce valore all'appuntamento che vede come sempre la KMaC soggetto propulsore e animatore di condivisione di conoscenza non solo a livello territoriale, ma con una dimensione regionale. E' in quest'ottica che trova risposta lo stesso appuntamento promosso il 1 aprile a Bari, presso la sede provinciale della CNA di Bari, via Tridente 2/bis, ore 10.00.

L'incontro verrà trasmesso on line sul sito www.kmacpuglia.it e www.pit9.it.       -          
Sito di riferimento: http://www.kmacpuglia.com/index.php
Data Evento: 31 Marzo 2009
Siti web di Riferimento: PIT 9
Fonte: Pit 9 - Sistema Salento Sud
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 8 volte