Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Pari Opportunità

Pari Opportunità
Immagine associata al documento: Pari Opportunità In un mercato globale caratterizzato da una forte concorrenza, le piccole e medie imprese italiane devono puntare sul rinnovamento, scegliendo nuovi assetti e ricercando nuove creatività con cui riguadagnare competitività sui mercati, attraverso la valorizzazione di tutte le professionalità, soprattutto quelle legate alle differenze di genere.

Le Pari Opportunità non sono una questione femminile: quando mancano le donne nei posti di lavoro, mancano punti di vista e professionalità indispensabili, a scapito del business.

La Commissione Europea ha istituito il 2007 come: "L'Anno Europeo per le Pari Opportunità per tutti". Questa iniziativa servirà a rendere i cittadini UE consapevoli del proprio diritto a non essere discriminati e a promuovere le pari opportunità in ogni ambito della vita sociale e lavorativa.

Si deve riuscire a sviluppare una nuova cultura organizzativa rivolta verso un'ottica di genere, che attraverso programmi di informazione e sensibilizzazione produca un cambiamento a tutti i livelli, e che tenga conto delle differenze tra uomini e donne trasformandole in una risorsa.

In questa sezione, troverete le leggi Comunitarie, Nazionali e Regionali di riferimento con il proposito di approfondire e diffondere la legislazione vigente in materia, al fine di fornire utili strumenti per la tutela dei nostri diritti. Gli enti e gli organismi a cui rivolgersi non solo sul territorio Regionale ma a livello nazionale che contribuiscono a diffondere una cultura di genere in tutti i campi del sapere e della vita quotidiana.
Il nostro scopo è quello di fornirvi quante più informazioni possibili su questo tema rendendo questo sportello un mezzo utile per tutti coloro che vorranno consultarlo.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 11 Novembre 2006
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 5 volte