Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Lavoro e Formazione

Convegno "Lavoro&Sviluppo": un modello trasferibile - Lecce, 12 marzo
Immagine associata al documento: Convegno "Lavoro&Sviluppo": un modello trasferibile - Lecce, 12 marzo Il 12 marzo a Lecce bilancio dei risultati ottenuti, in Puglia, dai servizi di accompagnamento al lavoro e tutoraggio organizzati da Italia Lavoro. Obiettivo: trasferire, su tutto il territorio nazionale, il modello ottenuto sul campo.
Rendere ripetibile e trasferibile agli operatori del settore, il modello di sostegno all'inserimento lavorativo delle fasce deboli sperimentato, sul campo, da "Lavoro&Sviluppo", il progetto promosso dal Ministero del Lavoro e da quello delle Attività Produttive per definire interventi di formazione per la promozione e l'accompagnamento al lavoro dei giovani disoccupati residenti nelle regioni dell'obiettivo 1 (Basilicata, Campania, Calabria, Puglia, Sardegna e Sicilia). "In questi mesi-spiega il responsabile nazionale del programma, Domenico Bova - abbiamo agevolato l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, ricorrendo a tirocinii e percorsi formativi, anche in mobilità geografica, sostenuti da servizi di accompagnamento e tutoraggio. Ora vogliamo verificare se è trasferibile questo modello per l'occupazione e la mobilità tra territori che ha offerto, sia a disoccupati che svantaggiati, l'opportunità di partecipare a percorsi di apprendimento nel lavoro e al tempo stesso ha messo a disposizione delle imprese un sistema di servizi finalizzati all'analisi dei fabbisogni professionali, nonché all'individuazione dei candidati e alla costituzione di partenariati, nel rispetto delle peculiarità territoriali".

Per questo il 12 marzo, a Lecce, nel corso di un convegno sul tema "Lavoro&Sviluppo: un modello trasferibile" (ore 9.30 - 13.30 alle Officine Cantelmo in viale De Pietro) imprese, associazioni di categoria, istituzioni e operatori ne verificheranno i risultati per poter poi definire un modello standard dei servizi realizzati, in un'ottica di trasferibilità e replicabilità. Dopo Lecce, infatti, analoghi incontri di verifica dei risultati ottenuti dal programma Lavoro&Sviluppo si terranno anche a Padova, Torino, Caserta, Messina e Cosenza.

A Lecce interverranno Cosimo Prisciano (Responsabile Macro Area Puglia/Basilicata di Italia Lavoro),Domenico Bova (Responsabile Programma Lavoro& Sviluppo di Italia Lavoro),Adriana Margotta (Dirigente settore Formazione della Provincia di Lecce), Ida Borrelli (Dirigente AICAI azienda speciale CCIAA di Bari),Piero Conversano (Direttore Generale Confindustria Puglia),Cristofaro Perilli (Presidente Regionale Confapi Puglia),Giuseppe Chiarelli (Segretario Generale Confcommercio Regionale), Dario Longo (Segretario Regionale URAP Confartigianato),Pietro Panzetta (Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro),Paolo Farina (Presidente Coordinamento regionale Informagiovani) e Carlo Margiotta (Referente per il Placement Università di Lecce).
Durante l' incontro è prevista la partecipazione, con testimonianza, di aziende e tirocinanti pugliesi che hanno aderito alle azioni del Programma Lavoro & Sviluppo.
Il convegno sarà concluso da Luigi Calo', Assessore al Lavoro della Provincia di Lecce.       -          
 
Data Evento: 12 Marzo 2009
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Lavoro e Formazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 16 volte