Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Cooperazione Istituzionale

Gal Meridaunia e Università di Foggia promuovono cooperazione tra Puglia e Malta
Immagine associata al documento: Gal Meridaunia e Università di Foggia promuovono cooperazione tra Puglia e Malta Creare un modello efficace di cooperazione internazionale, individuare strategie di valorizzazione dei beni appartenenti al patrimonio paesaggistico, storico, archeologico, artistico e culturale, favorire rapporti di collaborazione per attività didattiche, di ricerca, di mobilità studentesca, incentivare politiche di sostegno economico e sociale, promuovere lo scambio e l'integrazione nell'ottica della creazione di un sistema integrato di partecipazione attraverso il confronto tra le esperienze di governance più significative realizzate nell'ambito dei rispettivi territori. Questi in sintesi gli obiettivi del progetto di cooperazione presentato alle istituzioni governative e culturali maltesi durante la recente visita di una delegazione pugliese.

Dal 3 al 5 marzo scorsi i rappresentanti della Regione, del Gal Meridaunia e dell'Università degli Studi di Foggia sono stati ospiti della splendida isola dei Cavalieri, nell'ambito di un progetto di cooperazione finanziato dal programma Leader plus.

La delegazione ha partecipato ad una serie di incontri istituzionali culminati con il convegno sul tema "Dal Mediterraneo all'Europa: un ponte per lo sviluppo locale" durante il quale sono state presentate alcune proposte progettuali per la realizzazione di un programma condiviso di partenariato permanente nei settori di interesse comune (culturale, tecnico-scientifico, commerciale, turistico).

Tre i progetti presentati: 1) la costituzione di una rete di Agenzie di Sviluppo (GAL) del Mediterraneo; 2) Il progetto di cooperazione transnazionale "European Country Inn - Locande" finanziato con il Programma Comunitario Leader Plus che intende diffondere in aree rurale europee il modello dell'ospitalità tradizionale con i prodotti e i piatti tipici dei territori rurali; 3) un progetto di collaborazione tra l'Università degli Studi di Foggia e l'Università di Malta nel settore della fruizione e valorizzazione del patrimonio dei beni culturali con una particolare attenzione al settore archeologico.

"Il Gal Meridaunia, ormai da alcuni anni, utilizzando l'utile strumento della cooperazione, intrattiene rapporti con la Repubblica di Malta - ha affermato il Presidente di Gal Meridaunia dott. Alberto Casoria Il Gal Meridaunia, in particolare, sta svolgendo un ruolo di assistenza tecnica ai processi di formazione di Gal maltesi e, più in generale, per il corretto utilizzo dei Fondi Europei. La collaborazione al di là dei confini esistenti si è rivelata un modo di accedere a informazioni e idee nuove, imparare da altre regioni o da altri paesi, di stimolare e sostenere l'innovazione. Integrare una dimensione transnazionale e interterritoriale nelle iniziative locali favorisce anche la creazione di un'identità europea accanto all'identità locale, regionale e nazionale. La cooperazione può aiutare i gruppi Leader a dare impulso alle proprie attività locali e può permettere loro di risolvere alcuni problemi o di valorizzare le risorse locali. In questo percorso anche la collaborazione con l'Università degli Studi di Foggia, nostro partner storico e privilegiato, è un segnale di una volontà condivisa di crescere e di lavorare per uno sviluppo complessivo della terra di Capitanata ".       -          
Sito di riferimento: www.meridaunia.it
Data Pubblicazione sul portale: 11 Marzo 2009
Fonte: Gal Meridaunia
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 92 volte