"Sensibilizzare le aziende al superamento degli stereotipi di genere" (Raising awareness of companies about combating gender stereotypes) è il titolo dell'iniziativa affidata dalla Commissione europea - DG Occupazione, Affari Sociali e Pari Opportunità, al Centro Internazionale di Formazione dell'OIL, in partenariato con l'Associazione delle Camere di Commercio e Industria Europee (EUROCHAMBRES).
L'iniziativa si è proposta di aiutare le piccole e medie imprese (PMI) europee a massimizzare il potenziale delle proprie risorse umane per accrescere la produttività e la competitività, superando gli stereotipi di genere. Gli stereotipi di genere, infatti, hanno un impatto significativo nel mondo del lavoro e nel settore del business: spesso le attività lavorative più appropriate per gli uomini e quelle più adatte alle donne agiscono come delle barriere.
Per avviare una discussione sull'argomento si è svolta una serie di workshop pratici in 15 Paesi europei (Bulgaria, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Malta, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Spagna e Ungheria), indirizzati alle Camere di Commercio, associazioni professionali e servizi alle imprese, centri di formazione, imprenditori ed imprenditrici, dirigenti di PMI, responsabili delle risorse umane e tutti coloro che operano per migliorare la competitività nelle PMI.
L'obiettivo degli incontri è stato quello di trasmettere una cultura d'impresa che riconosca la competenza e la professionalità come punti di forza, che sappia combinare i benefici economici e sociali derivanti dalla parità di genere, creando gruppi di lavoro vincenti in grado di migliorare la redditività e la competitività.
L'azione ha sviluppato, inoltre,
un kit di strumenti formativi per impiegare fattivamente al meglio i talenti all'interno dell'impresa. Questa "guida" è stata tradotta nelle 13 lingue ufficiali dei Paesi coinvolti nell'iniziativa. Inoltre, in una Conferenza organizzata dal Parlamento europeo, tenutasi il 27 novembre 2008, sono state descritte le azioni intraprese e i risultati prodotti.
L'iniziativa, che è stata rinnovata anche per il 2009, cercherà di implementare l'azione anche in quei Paesi non coinvolti finora.
Il MANUALE per consulenti e manager delle risorse umane nelle Piccole e Medie Imprese (PMI): - [
Scarica .pdf - 1.39 Mb][
Apri .pdf ]