Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Donne e Politiche di Genere

Un manuale per aiutare le PMI a superare gli stereotipi di genere
Immagine associata al documento: Un manuale per aiutare le PMI a superare gli stereotipi di genere "Sensibilizzare le aziende al superamento degli stereotipi di genere" (Raising awareness of companies about combating gender stereotypes) è il titolo dell'iniziativa affidata dalla Commissione europea - DG Occupazione, Affari Sociali e Pari Opportunità, al Centro Internazionale di Formazione dell'OIL, in partenariato con l'Associazione delle Camere di Commercio e Industria Europee (EUROCHAMBRES).

L'iniziativa si è proposta di aiutare le piccole e medie imprese (PMI) europee a massimizzare il potenziale delle proprie risorse umane per accrescere la produttività e la competitività, superando gli stereotipi di genere. Gli stereotipi di genere, infatti, hanno un impatto significativo nel mondo del lavoro e nel settore del business: spesso le attività lavorative più appropriate per gli uomini e quelle più adatte alle donne agiscono come delle barriere.

Per avviare una discussione sull'argomento si è svolta una serie di workshop pratici in 15 Paesi europei (Bulgaria, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Malta, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Spagna e Ungheria), indirizzati alle Camere di Commercio, associazioni professionali e servizi alle imprese, centri di formazione, imprenditori ed imprenditrici, dirigenti di PMI, responsabili delle risorse umane e tutti coloro che operano per migliorare la competitività nelle PMI.

L'obiettivo degli incontri è stato quello di trasmettere una cultura d'impresa che riconosca la competenza e la professionalità come punti di forza, che sappia combinare i benefici economici e sociali derivanti dalla parità di genere, creando gruppi di lavoro vincenti in grado di migliorare la redditività e la competitività.

L'azione ha sviluppato, inoltre, un kit di strumenti formativi per impiegare fattivamente al meglio i talenti all'interno dell'impresa. Questa "guida" è stata tradotta nelle 13 lingue ufficiali dei Paesi coinvolti nell'iniziativa. Inoltre, in una Conferenza organizzata dal Parlamento europeo, tenutasi il 27 novembre 2008, sono state descritte le azioni intraprese e i risultati prodotti.

L'iniziativa, che è stata rinnovata anche per il 2009, cercherà di implementare l'azione anche in quei Paesi non coinvolti finora.

Il MANUALE per consulenti e manager delle risorse umane nelle Piccole e Medie Imprese (PMI):       - [Scarica  .pdf  - 1.39 Mb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 14 Gennaio 2009
Fonte: Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità - Rete per le Pari Opportunità
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 552 volte
Letto: 84 volte