Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Servizi alle Imprese

La nuova norma UNI EN ISO 9001:2008
Immagine associata al documento: La nuova norma UNI EN ISO 9001:2008 Il 26 novembre 2008, con la pubblicazione della nuova edizione della norma UNI EN ISO 9001, si è completata la fase di evoluzione dei sistemi di gestione per la qualità partita nel 2000.
Il processo ha generato un testo migliorato, ma non rivoluzionato, che sebbene non introduca nuovi requisiti, né cambi quelli già esistenti, incide in modo significativo sulla "vecchia" norma. Si contano infatti numerose modifiche al testo, soprattutto per la necessità di chiarire il significato di alcuni requisiti, di difficile o difforme applicazione.
In estrema sintesi, il nuovo testo denota maggiore attenzione per il mercato in cui operano le organizzazioni, per i processi intermedi e per quelli che vengono sempre più frequentemente esternalizzati, per le risorse umane e per il corretto inquadramento delle attività di verifica, di riesame e di validazione del sistema. La nuova norma fornisce l'occasione per rivedere criticamente l'interpretazione applicativa data alla "vecchia" ISO 9001 e per valutare le eventuali modifiche da applicare, senza l'ansia di dover "cambiare tutto".

Allo scopo di fornire i maggiori chiarimenti possibili sulla UNI EN ISO 9001:2008, l'Ente nazionale italiano di unificazione (UNI), in collaborazione con SINCERT, AICQ, ANGQ, CNA, Confapi, Confcommercio e Confindustria ha messo a disposizione di tutti gli interessati la brochure che potete scaricare di seguito:       - [Scarica  .pdf  - 704 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 13 Gennaio 2009
Fonte: UNI-Ente nazionale italiano di unificazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 287 volte
Letto: 28 volte