I nove distretti produttivi della Puglia saranno il valore aggiunto del Programma di promozione dell'internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali 2009". Ad annunciarlo è il Vice Presidente della Regione Puglia e
Assessore allo Sviluppo economico Sandro Frisullo che spiega: "I distretti produttivi del legno-arredo, dell'aerospazio, dell'energia, dell'ambiente e riutilizzo, del lapideo, della logistica, della moda, della nautica da diporto e dell'edilizia sostenibile, garantiranno una maggiore relazione con le filiere, per questo saranno presenti nelle manifestazioni all'estero, sia nelle fiere che nelle missioni".
L'annuncio arriva a margine della lettura dei nuovi dati Istat sull'export regionale riferiti ai primi nove mesi del 2008. Nonostante la crisi economica globale, da gennaio a settembre l'export pugliese è cresciuto del 9,7% contro il 5% dell'Italia e l'8% dell'Italia meridionale. "I segnali di preoccupazione - ha detto Frisullo - non possono limitare l'osservazione di un trend che si conferma. Si tratta di un dato acquisito che denota dinamismo nei settori, anche se riferisce di una crisi nota nel comparto del mobile e delle calzature".
Osservando i dati in dettaglio, il settore dei "Metalli e prodotti in metallo", fino a settembre ha tenuto e la Puglia è la seconda in Italia con un aumento dell'export del 18,4%. Se si guarda ai prodotti del made in Italy, invece, si registra l'incremento nei "Vini da uva" (+2,1%) e negli "Elettrodomestici" (+7,3), un'ottima performance nella "Frutta, frutta a guscio e prodotti utilizzati per la preparazione di bevande, spezie" salita del 17,6%, ampiamente superata dalle "Paste alimentari, cuscus e prodotti farinacei simili" con il 29,6% in più e soprattutto dalle "Piastrelle in ceramica per pavimenti e rivestimenti" che totalizzano una crescita del 45,3% piazzando la Puglia al secondo posto in Italia. Flessione per le "Calzature" (-16,9%), per gli "Oli e grassi grezzi" (-13,3%), per i "Gioielli e articoli di oreficeria" (-25,6%). "Questo risultato - ha commentato il Vice Presidente della Regione Puglia - è attribuibile al dinamismo imprenditoriale, ma anche alle politiche di accompagnamento che in particolare nel 2008 hanno visto un buon sostegno all'internazionalizzazione. Il Programma di promozione che sarà varato nei prossimi giorni consente di proseguire l'impostazione del 2008 migliorandola attraverso una maggiore relazione con le filiere oggi rappresentate appunto dai distretti".
Comunicato Stampa - [
Scarica .doc - 132 Kb][
Apri .doc ]