Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Donne e Impresa

Il valore della differenza. La risorsa femminile nella creazione d'impresa
  Titolo: Il valore della differenza. La risorsa femminile nella creazione d'impresa
Autore: Patrizia David
Editore: Carocci

Il volume, prendendo spunto da una ricerca condotta per conto del Comitato per la promozione dell'imprenditorialità femminile della provincia di Macerata, affronta il tema dell'impresa femminile proponendosi di rappresentarne il ruolo e il valore, dal punto di vista della specificità di genere, all'interno del più generale quadro economico e sociale.
L'analisi tocca sia i principali riferimenti teorici che nel campo dell'imprenditoria femminile sono stati elaborati nell'arco degli ultimi decenni, sia i principali risultati della ricerca empirica, che ha ormai sicuramente raggiunto un elevato livello di capacità descrittiva del fenomeno.
Oggi è assodato che esistano dei tratti distintivi dell'imprenditoria femminile, sia di tipo oggettivo che di ordine soggettivo, tutti comunque connessi alla costruzione sociale dell'identità delle donne nelle realtà di appartenenza. In particolare, nel libro viene presa in esame una specifica realtà territoriale, quella delle Marche, una regione nella quale risultano ancora forti i tratti della tipizzazione sessuale dei lavori e delle professioni. Una speciale attenzione viene inoltre rivolta alle politiche di sostegno dell'imprenditoria femminile attivate negli ultimi anni nei diversi paesi dell'Unione Europea, caratterizzate sempre più da azioni che mirano a intervenire sul piano sociale e culturale prima ancora che su quello economico.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 31 Dicembre 2006
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 73 volte