Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Cooperazione Istituzionale

Modifiche al Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio. Prime indicazioni applicative
  Pubblichiamo la Circolare n. 1921/S.P. del 05/11/2008 a firma dell'Assessore Angela Barbanente , con oggetto: Modifiche al Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio apportate dal Decreto Legislativo 26.3.2008, n. 63. Prime indicazioni applicative.

La Circolare chiarisce che, ai sensi dell'art. 159, comma 1, secondo periodo, l'Amministrazione Regionale, entro il 31 dicembre 2008, è tenuta a verificare la sussistenza, nei Comuni, soggetti delegati all'esercizio della funzione autorizzatoria, ai sensi della LR 24 marzo 1995 n.8 e s. m. e i., dei requisiti di organizzazione e competenza tecnico scientifica stabiliti dall'art. 146, comma 6 del Codice (strutture analoghe a quelle regionali, in grado di assicurare un adeguato livello di competenze tecnico-scientifiche, nonché di garantire la differenziazione tra attività di tutela del paesaggio ed esercizio di funzioni in materia urbanistico-edilizia), apportando le eventuali modificazioni all'assetto del sistema delle deleghe nel contesto di una legge regionale di riordino delle competenze in materia di tutela del paesaggio, alla luce del novellato art. 159 del Codice.

Al riguardo, al fine di poter adempiere quanto prima al disposto dell'art. 159, comma 1, l'Amministrazione Regionale ritiene indispensabile acquisire specifici ed aggiornati elementi conoscitivi sulle modalità di esercizio della delega da parte dei Comuni e, pertanto, richiede a ciascun Comune di compilare l'allegato questionario entro 30 giorni dal ricevimento della presente nota.       - [Scarica  .pdf  - 1.19 Mb][Apri   .pdf ]       
 
Gli Allegati (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 05 Novembre 2008
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 559 volte
Letto: 52 volte