Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Ambiente e Sviluppo Sostenibile

Rome Energy Meeting - Roma, 13-14 novembre
Immagine associata al documento: Rome Energy Meeting - Roma, 13-14 novembre Al Rome Energy Meeting le soluzioni per affrontare il pacchetto UE 20-20-20. Consumatori, imprese e istituzioni in un faccia a faccia sul futuro della direttiva europea. Il Rome Energy Meeting si svolgerà giovedì 13 e venerdì 14 novembre a Roma nello Spazio Étoile, Piazza San Lorenzo in Lucina.
La difficile congiuntura economica e finanziaria sta mettendo in crisi le politiche ambientali, in primis i piani di riduzione delle emissioni di gas serra. Al Rome Energy Meeting, il 14 novembre, si parlerà di costi del Pacchetto UE Clima-Energia e di strumenti per raggiungere gli obiettivi di politica energetica e ambientale.
In un clima di tensione al Consiglio e al Parlamento Europeo si sta discutendo il Pacchetto UE Clima-Energia (noto anche come 20-20-20). La Presidenza francese dell'UE e la Commissione Europea confermano l'ambizione e la tempestività della loro azione a favore del pacchetto 20-20-20 che, entro il 2020, prevede una riduzione delle emissioni di gas serra del 20%, di promuovere l'energia rinnovabile del 20% e di migliorare del 20% l'efficienza energetica.

Dall'altra parte alcuni Stati Membri, tra cui l'Italia, hanno chiesto una più seria riflessione sui costi e sulle modalità di attuazione del Pacchetto Clima-Energia, visto come freno alla competitività dell'industria. Intanto gli USA, la Cina e il Giappone sembrano riluttanti ad accettare obiettivi vincolanti senza garantirsi "valvole di sicurezza" che limitino i costi.
Al centro di questo confronto organizzato al Rome Energy Meeting tra imprese, consumatori e istituzioni ci sono le vie strategiche per affrontare la crisi e rispettare gli impegni di riduzione delle emissioni climalteranti. In questo contesto, i meccanismi flessibili come l'Emissions Trading, i Clean Development Mechanism, la Joint Implementation e il commercio di certificati verdi sono tra gli strumenti più importanti per limitare i costi mantenendo gli obiettivi di riduzione delle emissioni.
Una combinazione innovativa di management tecnologico, operativo, finanziario e del carbonio per trasformare la sfida energetico-ambientale in opportunità.
      -          
Sito di riferimento: http://www.energymeeting.it/
Data Evento: 13 Novembre 2008
Fonte: EuroPuglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 12 volte