Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Lavoro e Formazione

Una formazione che vince: le giuste misure - Bari, 7 novembre
Immagine associata al documento: Una formazione che vince: le giuste misure - Bari, 7 novembre Nel 2008, oltre venti persone tra i 20 e i 40 anni sono state assunte all'interno di aziende pugliesi al termine di alcuni progetti promossi da Forpuglia, l'Ente di Formazione della Lega delle Cooperative della Puglia. Oggi lavorano nell'ambito del settore agroalimentare, manifatturiero, della produzione teatrale, e nei servizi.

L'inserimento lavorativo è arrivato al termine di un percorso di formazione realizzato grazie al POR Puglia 2000-2006 che ha permesso di finanziare le misure di "Esperto nella produzione artistica con il supporto delle nuove tecnologie" - misura 4.20, azione b), "Esperte nelle tecniche di prima manipolazione dei prodotti da viticultura", "Orientamento ed auto-promozione per una partecipazione consapevole ed attiva delle donne al mercato del lavoro, (rispettivamente misura 3.14 azione c e d), "Esperto di processi integrati di sistemi per uno sviluppo nel settore manifatturiero in una logica di filiera e nell'agroalimentare" (il primo erogato a Sannicola, il secondo a Lucera).

Se ne parlerà nel corso del Convegno "Una formazione che vince: le giuste misure" che si terrà venerdì 7 novembre alle 9.30 a Villa Romanazzi Carducci. Lo staff di Forpuglia illustrerà alcune fasi del lavoro portato a termine nei mesi precedenti attraverso un filmato, appositamente realizzato, che raccoglie le voci degli studenti con il loro vissuto personale e le loro aspettative di inserimento nel mercato del lavoro, l'evoluzione della loro esperienza, l'arricchimento delle competenze, e poi il loro rapporto con i docenti e con le aziende coinvolte.

Dopo i saluti del Direttore di Forpuglia Domenico Cangialosi, prenderanno il via i lavori presieduti dal Presidente di Forpuglia Carmelo Rollo.
Nel corso della mattinata si alterneranno le relazioni del Sindaco di Sannicola Giuseppe Nocera (L'esperienza di Forpuglia nella sede di Sannicola), della Vice Presidente di Legacooop Puglia Clementina Tagliaferro (La cooperazione in rosa. Gli strumenti della formazione professionale); della Presidente della Cooperativa Informa Annamaria Ricci (L'orientamento: costruire nuove possibilità di lavoro e nella vita), del Presidente della Cooperativa O. P Terra di Bari Luigi Rizzo (Agricoltura: il ruolo della formazione), dell'Onorevole Margherita Mastromauro (Essere imprenditrici in Puglia). Le conclusioni sono affidate a Marco Barbieri, Assessore Regionale Lavoro, Cooperazione e formazione professionale.

Il Convegno offrirà l'occasione per presentare agli interlocutori istituzionali le nuove modalità di erogazione di servizi di formazione sperimentati da Forpuglia e di descrivere le strategie di rete che s'intendono avviare nell'ambito del piano operativo "FSE 2007-2013, intese indispensabili per contribuire allo sviluppo socio - economico del territorio.       -          
 
Data Evento: 07 Novembre 2008
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Lavoro e Formazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 19 volte