La Provincia di Foggia agevola i datori di lavoro che assumono in "rosa"

Immagine associata al documento: La Provincia di Foggia agevola i datori di lavoro che assumono in "rosa" Realizzare un canale di collegamento tra lavoratori ed imprese, creando un circuito virtuoso che permetta il reinserimento nel mercato del lavoro di soggetti svantaggiati, anche attraverso l'erogazione di incentivi e contributi di natura economica. E' questa la finalità del programma P.A.R.I. 2007, il cui avviso pubblico è stato pubblicato dall'Assessorato alle Politiche del Lavoro della Provincia di Foggia.
Il bando si rivolge ai datori di lavoro presenti sul territorio interessati all'assunzione di lavoratori e lavoratrici disoccupati non percettori di indennità e sussidio legati allo stato di disoccupazione o in occupazione.
L'adesione al Programma P.A.R.I. 2007 comporta la disponibilità dell'Impresa o del Datore di Lavoro a procedere all'assunzione a tempo indeterminato di uno o più soggetti disoccupati rientranti nelle seguenti categorie:
  • 41 lavoratori e lavoratrici con carriere "discontinue" (sono considerati lavoratori con carriere discontinue i lavoratori e le lavoratrici, di cui almeno 16 diplomati e laureati, pari al 40%, che non percepiscono alcuna indennità o sussidio legato allo stato di disoccupazione, iscritti presso i competenti Centri per l'Impiego della Provincia di Foggia e che alla data di pubblicazione del Bando abbiano instaurato uno o più rapporti di lavoro - tempo determinato o contratti di collaborazione - e/o uno o più percorsi di inserimento lavorativo, tirocini, stage, contratti d'inserimento, borse lavoro, per una durata complessiva di almeno sei mesi;
  • 68 donne in reinserimento nel mercato del lavoro (sono considerate donne in reinserimento nel mercato del lavoro tutte le donne in età lavorativa che non percepiscono alcuna indennità o sussidio legato allo stato di disoccupazione, iscritte ai Centri per l'Impiego della Provincia di Foggia e che alla data di pubblicazione del Bando abbiano instaurato almeno un rapporto di lavoro certificabile o un percorso di inserimento lavorativo).
    I lavoratori appartenenti a questi "target" potranno essere individuati direttamente dal datore di lavoro che propone l'assunzione o, in assenza di indicazione da parte del datore di lavoro, essere selezionati sulla base del profilo professionale richiesto dal datore di lavoro. Per le assunzioni, inoltre, è prevista l'erogazione di particolari incentivi a favore del datore di lavoro. Si tratta di incentivi e contributi previsti dalla Regione Puglia. Nel caso di assunzione a tempo indeterminato, è prevista l'erogazione di un contributo straordinario "una tantum" pari 10mila euro alle imprese che assumono con le modalità e alle condizioni del Programma; relativamente a tutti i soggetti coinvolti nel Programma, invece, è prevista l'erogazione di contributi alle imprese, finalizzati alla formazione, con le modalità ed alle condizioni di P.A.R.I. 2007. La modalità di assegnazione dei contributi è a sportello. Saranno pertanto concessi contributi fino alla concorrenza delle risorse disponibili, in considerazione della data e del protocollo di presentazione della documentazione alla Provincia di Foggia.
    Consulta il Bando P.A.R.I. 2007       -          
     
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 14 Ottobre 2008
Fonte: Provincia di Foggia
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 108 volte