Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Sistema Puglia

Pianeta Lavoro
Immagine associata al documento: Pianeta Lavoro Il lavoro è un valore irrinunciabile, non solo come strumento di autonomia economica, ma anche di sviluppo personale.
Il rapporto con il lavoro è però, per le donne, molto difficile per gli ostacoli che devono ancora superare, è risaputo, infatti, che molte hanno rinunciato quasi alla maternità per riuscire ad affermarsi in un mondo lavorativo che trova inconciliabile i due ruoli di madre e lavoratrice. Se poi, a seguito della maternità una donna si prende del tempo per restare con il bambino, assistiamo a problematiche maggiori per quanto riguarda una sua ricollocazione lavorativa e allo stesso modo se la donna si trova costretta a restare a casa per malattia.

Negli ultimi anni emerge la volontà delle istituzioni e delle imprese di valorizzare appieno la presenza femminile, ponendola a fondamento di modelli organizzativi innovativi, che rendano finalmente compatibili le esigenze lavorative con quelle della vita quotidiana. Questa nuova visione costituisce uno snodo determinante per orientare le possibilità di crescita economica e sociale del nostro Paese.
Si delinea un nuovo scenario del lavoro per il prossimo futuro, alla luce delle esperienze di flessibilità per la conciliazione lavoro-famiglia nelle anziende italiane, che si avvia verso modelli organizzativi family friendly.

Ecco quindi che abbiamo pensato di dedicare una sezione di Sportello Donna proprio al 'Pianeta Lavoro' affrontando queste tematiche: Il Mercato del lavoro dopo la Riforma Biagi, La Maternità, La Formazione Professionale, il No Profit come opportunità, La Conciliazione vita-lavoro e fornendo alcuni consigli e indirizzi (facenti riferimento a strutture pubbliche e private),che possono essere utili per la ricerca attiva di un impiego nella nostra regione.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 29 Marzo 2007
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 10 volte