Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Piccole e Medie Imprese

"Fatturazione elettronica obbligatoria" - Roma, 16 ottobre
Immagine associata al documento: "Fatturazione elettronica obbligatoria" - Roma, 16 ottobre Tra le novità della Finanziaria 2008, l'obbligatorietà della fatturazione elettronica nell'erogazione di servizi alla Pubblica Amministrazione. Di questo si parlerà nel convegno organizzato a Roma per l 16 ottobre prossimo, nella sede di Legacoop, a partire dalle 10.30.

Secondo quanto previsto dalla legge del 24 dicembre 2007, tutto il ciclo di vita delle fatture emesse dal pubblico (emissione, trasmissione, conservazione ed archiviazione) dovrà essere gestito on line entro la fine di questo mese. Il legislatore, infatti, ha già emanato un primo decreto attuativo per definire l'organizzazione delle strutture pubbliche interessate (Agenzia delle Entrate e Sogei) e un secondo per stabilire le modalità tecniche che le imprese dovranno adottare, è annunciato per la fine del prossimo mese di Ottobre. L'attuazione dovrebbe essere completata entro tre mesi. Si presume che, ritardi permettendo, il 2009 segnerà la messa a regime di tale obbligo.

Cosa cambierà per le imprese?
Il decreto emanando deve affrontare molti problemi, di ordine legale e di standard operativi, che sono ancora aperti. Ma, certamente, la dematerializzazione di tutto il processo di fatturazione mediante quello che, in gergo, viene chiamato "straight through processing", ossia il dialogo diretto tra sistemi informativi, senza interventi manuali e senza versioni cartacee, rappresenta una considerevole innovazione che porta con sé opportunità e rischi.

Il programma prevede le relazioni di Paola Giucca della Banca d'Italia su "Scenario e tendenze evolutive: i risultati dell'indagine condotta da Banca d'Italia sulla diffusione presso le imprese delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nelle operazioni di pagamento"; di Pietro Luca Agostani dell'Università Cattolica di Milano sui "Profili giuridico-fiscali della fatturazione elettronicae della conservazione sostitutiva"; di Vito Umberto Vavalli (ENEL e SCIC) su "La centralità della fatturazione elettronica rispetto ai processi di cambiamento delle organizzazioni e dei mercati"; di Elena Furini (SCS) su "Come si fa?: i problemi da affrontare e da risolvere".       -          
 
Data Evento: 16 Ottobre 2008
Fonte: Legacoop Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 2 volte