Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Pianeta Lavoro

Parità, Carfagna: "Un grande piano per conciliare famiglia e lavoro"
Immagine associata al documento: Parità, Carfagna: "Un grande piano per conciliare famiglia e lavoro" Per conciliare maternità e carriera e far ripartire la natalità in Italia, Mara Carfagna punta sul modello francese. Il Ministro per le Pari opportunità, a Parigi per il secondo Summit dell'Uguaglianza, organizzato dalla presidenza francese dell'Unione europea, ha annunciato che, nelle prossime settimane, sottoporrà all'esame del governo e del Parlamento un "grande piano per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle donne", sulla linea delle politiche adottate negli ultimi anni in Francia, definita "il modello al quale mi ispiro".

Carfagna ha poi attribuito all'assenza di "strumenti di conciliazione" tra vita familiare e professionale delle donne il basso tasso di natalità e di lavoro femminile in Italia, e ribadito la sua volontà di introdurre in Italia "quelle misure che, in Francia, hanno permesso alle donne di dire un doppio sì': sì alla maternità, sì al lavoro".

Il Ministro ha annunciato, inoltre, che "è allo studio del ministero la presentazione di una grande legge quadro sulla conciliazione tra lavoro e famiglia, che possa da un lato favorire l'occupazione femminile", poiché è su questo terreno che esistono oggi "le discriminazioni più inacettabili in Italia sul mercato del lavoro: disparità salariale e disparità occupazionale. Le donne sono occupate meno degli uomini e, a parità di mansioni, sono ancora pagare meno degli uomini". Sono per questo già state avviate "le discussioni con il Ministero del Lavoro, con il Sottosegretario alla Famiglia e con il Ministero dell'Economia".

Durante una tavola rotonda insieme alle colleghe lussemburghese Marie-Josee Jacobs, spagnola Bibiana Aido, greca Sophia Kalantzakos e francesi Christine Boutin e Valerie Letard, il Ministro ha poi esposto le misure adottate dall'Italia per rendere effettiva la parità e l'assenza di discriminazioni garantiti dalla Costituzione. In particolare la creazione del Codice per le pari opportunità (nel 2006), che contiene "undici leggi e 59 articoli, che riguardano la promozione di azioni per promuovere e garantire l'uguaglianza e le pari opportunità in diversi settori della politica e del sociale".       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 01 Ottobre 2008
Fonte: Ministero per le Pari Opportunità
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 91 volte