Quaranta nuovi km di ferrovie metropolitane in Campania, 30 nuove strutture turistiche in Molise, collegamenti internet triplicati in Basilicata (dall'11% al 34%), nuovi investimenti tecnologici in Puglia, una maggiore raccolta differenziata in Sardegna (dall'1,7% al 20%) e una decisa valorizzazione del patrimonio culturale in Sicilia. È la campagna pubblicitaria del ministero dello Sviluppo economico sui risultati conseguiti con l'utilizzo dei Fondi strutturali europei nel periodo di programmazione 2000-2006 e sugli obiettivi del nuovo periodo 2007-2013.
La campagna, che parte oggi attraverso spot televisivi e radiofonici, annunci stampa e opuscoli informativi, è finanziata dai Fondi europei e prevista dai regolamenti comunitari. Ha il duplice scopo di sensibilizzare i cittadini sul ruolo svolto dall'Unione europea nella promozione dello sviluppo socio-economico delle Regioni del Sud d'Italia e di informarli sui principali risultati conseguiti e sui progetti realizzati. Negli spot televisivi e radiofonici, negli annunci stampa e nell'opuscolo informativo, la comunicazione è centrata sulla concretezza dei numeri e di alcuni casi esemplificativi del cambiamento che il Sud Italia ha intrapreso in alcuni dei settori cofinanziati dai Fondi europei (scuola, ricerca e innovazione, trasporti, cultura). "Fondi Europei. Per un Sud d'Italia che cambia" è infatti lo slogan della campagna, che sarà 'on air' su tutto il territorio nazionale nel mese di ottobre. La campagna è realizzata dal raggruppamento di imprese avente come mandataria la società Dentsu Italia e come mandanti le società Postel e Carat Italia, selezionato attraverso la gara comunitaria bandita dal Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e di Coesione nella primavera scorsa. - |