Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 110 del 14.12.2023 la
DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SEZIONE FORMAZIONE 4 dicembre 2023, n. 2337 avente per oggetto:
Avviso Pubblico "Offerta formativa di base per i contratti di Apprendistato Professionalizzante" approvato con A.D. n. 1043/2019. "5^ FINESTRA TEMPORALE" - APPROVAZIONE GRADUATORIA degli APPRENDISTI, ISCRITTI dai Datori di Lavoro presso gli Organismi di Formazione ammessi alla composizione del "Catalogo" dell'Avviso. Contestuale DISPOSIZIONE DI ACCERTAMENTO ed IMPEGNO DI SPESA in favore degli ORGANISMI DI FORMAZIONE prescelti dai Datori di Lavoro".
Si informa, a riguardo, che la Determinazione Dirigenziale può essere visionata e scaricata accedendo alla sezione Determinazioni nella pagina FORMAZIONE - APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE del portale.
Con la predetta Determinazione sono stati approvati:
• l'elenco dei complessivi
386 Datori di Lavoro che hanno provveduto ad iscrivere, nei termini assegnati, i rispettivi apprendisti, per un totale di n.
1323 apprendisti, presso uno degli Organismi di Formazione ammessi alla composizione del "Catalogo" dell'Avviso, ai fini della somministrazione dell'offerta formativa pubblica disciplinata dall'Avviso;
• l'elenco degli
Organismi di Formazione (n. 23), selezionati dai Datori di Lavoro, in sede di iscrizione dei rispettivi apprendisti all'offerta formativa pubblica, con indicazione del numero di apprendisti iscritti presso ciascun Organismo;
• la contestuale disposizione di
impegno di spesa nei riguardi dei predetti
Organismi di Formazione, quali Soggetti attuatori dell'offerta formativa pubblica.
Gli Organismi di Formazione prescelti dai Datori di Lavoro dovranno provvedere, a partire dalla data di pubblicazione sul portale Sistema Puglia della presente comunicazione, agli adempimenti connessi all'iter procedurale dell'Avviso Pubblico, procedendo pertanto all'
avvio della fase telematica riguardante la COMPOSIZIONE DELLE AULE, in base al numero degli apprendisti attribuiti loro dai datori di lavoro in esito all'edizione
5^ finestra temporale di iscrizioni.
A riguardo, gli Organismi di Formazione possono prendere visione della
guida informativa, fruibile dalla piattaforma informatica dell'Avviso (pagina ISCRIZIONE CORSI - Composizione delle aule), per eventuali chiarimenti e approfondimenti inerenti l'intero iter procedurale al quale dovranno attenersi, ivi incluso il primo step Composizione delle aule.
Con riferimento ancora alla fase Composizione delle Aule, si ricorda che al paragrafo 14 dell'Avviso Pubblico
"Offerta formativa di base per i contratti di Apprendistato Professionalizzante" approvato con A.D. n. 1043/2019", come parzialmente modificato con A.D. n. 1749/2019, è indicato il seguente adempimento:
Per ciascuna edizione dei moduli formativi è prevista la partecipazione di un massimo di 20 apprendisti o comunque nei limiti previsti dall'accreditamento. In ogni caso si dovrà avviare l'attività al raggiungimento del numero minimo di 8 allievi.
In merito, occorre evidenziare che il limite minimo di 8 allievi iscritti, per il quale subentra l'obbligo per l'Ente di Formazione di avviare le attività di erogazione della formazione per gli apprendisti, non preclude tuttavia la facoltà per l'Ente di poter dare avvio al percorso formativo con un numero di apprendisti iscritti inferiore alle 8 unità.
Con riferimento, ancora, al numero di apprendisti ammessi a partecipare al singolo modulo formativo, si ricorda, infine, che con la Determinazione del Dirigente Sezione Formazione 11 luglio 2023, n. 1165, avente per oggetto “Avviso Pubblico “Offerta formativa di base per i contratti di Apprendistato Professionalizzante” approvato con A.D. n. 1043/2019 - Disposizioni in materia di ricorso alla formazione a distanza (FAD) per l’attuazione dei percorsi formativi”, si è disposto che, <<… analogamente alla formazione in presenza, nel caso di attivazione della formazione in modalità FAD sincrona, sia prevista la partecipazione di un massimo di 20 apprendisti per ciascuna edizione dei moduli formativi.>>
La predetta Determinazione Dirigenziale n. 1165/2023 pone, infine, al punto 12 del dispositivo, il seguente adempimento per l’Organismo di Formazione, selezionato dal Datore di Lavoro, ovvero: << 12. Disporre che il Soggetto attuatore dei percorsi formativi in modalità FAD assicuri che l’Amministrazione regionale, per l’esercizio delle proprie funzioni di controllo, possa accedere alla piattaforma FAD e possa consultare i riepiloghi dettagliati relativi agli accessi degli allievi, dei docenti e dei tutor.>>
Al fine di ottemperare al suddetto adempimento, l’Organismo di Formazione, selezionato dal Datore di Lavoro in sede di iscrizione degli apprendisti della 5^ Finestra temporale, che ha già provveduto a comunicare, con dichiarazione sostitutiva del legale rappresentante caricata sulla piattaforma dell’Avviso, l’opzione di erogazione della formazione a distanza (FAD) in modalità sincrona, è tenuto a rilasciare apposita dichiarazione sostitutiva finalizzata a consentire all’Amministrazione regionale di accedere alla piattaforma FAD utilizzata, per l’esercizio delle funzioni di controllo, fornendo le credenziali username e password di accesso. La suddetta dichiarazione, conforme all'Allegato fruibile in formato word dalla sezione Modulistica della piattaforma dell'Avviso, resa e firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’Organismo, dovrà essere caricata, per ciascun nuovo percorso formativo, nell’apposito pannello della piattaforma dell’Avviso predisposto nella pagina ISCRIZIONE CORSI - Composizione delle aule - Gestione aule - Visiona aula.
Si ribadisce che quest’ultimo adempimento coinvolge, al momento, i 23 Organismi di Formazione selezionati dai Datori di Lavoro in sede di iscrizione degli apprendisti della 5^ Finestra temporale e, nel novero dei 23 Organismi, solo quelli che hanno optato per l’erogazione della Formazione a distanza.
Scarica il Comunicato - [Scarica .pdf - 304 Kb][Apri .pdf ]