Avviso Pubblico "Offerta formativa di base per i contratti di Apprendistato Professionalizzante" approvato con A.D. n. 1043/2019 - Disposizioni in materia di ricorso alla formazione a distanza (FAD) per l'attuazione dei percorsi formativi.

Immagine associata al documento: Avviso Pubblico "Offerta formativa di base per i contratti di Apprendistato Professionalizzante" approvato con A.D. n. 1043/2019 - Disposizioni in materia di ricorso alla formazione a distanza (FAD) per l'attuazione dei percorsi formativi. Con Determinazione del Dirigente Sezione Formazione n. 01165 dell'11 luglio 2023, in fase di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, si forniscono disposizioni riguardanti l'erogazione della formazione a distanza (FAD) per l'attuazione dei percorsi formativi previsti dall'Avviso Pubblico "Offerta formativa di base per i contratti di Apprendistato Professionalizzante", coerentemente con quanto disciplinato al paragrafo 6 dell'Avviso Pubblico, come modificato ed integrato con Determinazione Dirigenziale 21 giugno 2023, n. 01049, ove si specifica che […] i corsi potranno altresì essere realizzati facendo ricorso alla formazione a distanza in modalità sincrona, le cui modalità di attuazione saranno definite con successivo atto dirigenziale del Dirigente della Sezione Formazione.
In particolare, con la D.D. n. 01165/2023, si autorizzano gli Organismi di Formazione ammessi alla composizione del "Catalogo Pubblico" dell'offerta formativa in apprendistato professionalizzante, approvato con D.D. n. 75/2020, a fare ricorso per i percorsi formativi da avviare, oltre che alla formazione "in presenza", alla "formazione a distanza (FAD)", quest'ultima da espletare esclusivamente in modalità sincrona. Si precisa a tale riguardo che il ricorso alla modalità di erogazione della formazione a distanza costituisce, in ogni caso, una facoltà riconosciuta agli Organismi di Formazione e non rappresenta un obbligo.

Con l'adozione della D.D. n. 01165/2023, gli Organismi di Formazione ammessi al "Catalogo Pubblico" dovranno ottemperare ad alcuni adempimenti:

• sulla piattaforma dell'Avviso predisposta sul portale Sistema Puglia sarà attivo il pannello "Modalità svolgimento corsi", nel quale l'Organismo dovrà specificare la modalità di svolgimento dei percorsi formativi da attuare: "in presenza" ovvero in modalità "FAD sincrona";
• nel caso di modalità di scelta "FAD sincrona", coerentemente con quanto disciplinato dalla Determinazione Dirigenziale n. 01165/2023, l'Organismo dovrà caricare la comunicazione, conforme all'Allegato A alla sopra citata D.D., fruibile in formato word dalla sezione Modulistica della piattaforma dell'Avviso;
• la predetta comunicazione, debitamente compilata e salvata in formato pdf/A, firmata digitalmente dal legale rappresentante dell'Organismo Formativo, dovrà essere trasmessa telematicamente, utilizzando il pannello"Modalità svolgimento corsi", dalle ore 10.00 del 17.07.2023 sino alle ore 12:00 del 14.09.2023.

Si precisa che gli Organismi di Formazione ammessi alla composizione del "Catalogo Pubblico" dell'Avviso che intendono erogare l'attività formativa "in presenza" non dovranno trasmettere alcuna comunicazione.

Scarica il Comunicato       - [Scarica  .pdf  - 1.33 Mb][Apri   .pdf ]       
 
Gli Allegati (ALT+"D")
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 12 Luglio 2023
Fonte: Sezione Formazione
Aree Tematiche: Formazione, Politiche per lo Sviluppo, Apprendistato Professionalizzante, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 387 volte
Letto: 1,752 volte