Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Industria agroalimentare

Agrimed 2008. Ecco il Programma presso la Fiera del Levante
Immagine associata al documento: Agrimed 2008. Ecco il Programma presso la Fiera del Levante Aperti i battenti la 72^ Fiera del Levante , si rinnova l'appuntamento con Agrimed, il Salone della promozione dei prodotti agroalimentari delle regioni italiane, presso il padiglione 34.
Qui, le Province, i Gal, i Consorzi, le Cooperative e le aziende che operano nel settore presentano il meglio delle produzioni locali e discutono sulle strategie da adottare nel settore, visto l'evolversi del mercato verso scelte "globali".
Fortunatamente l'agricoltura che ha un importante impatto in Puglia è il settore che fa registrare la più elevata crescita percentuale del valore aggiunto sia in termini congiunturali (+1,7%) che tendenziali (+3,5%) e in netta controtendenza rispetto all'andamento generale fa segnare un'inversione positiva di tendenza dopo due anni di segni negativi (Fonte Istat).

Nel contesto di Agrimed, vi sono spazi polivalenti a tema dedicati a: Gusto Solidarietà, dove l'Assessorato, in collaborazione con l'Associazione Libera, e le Cooperative sociali Campo dei Miracoli e Officina Creativa, vuole evidenziare alcuni esempi di felice connubio tra politiche di sviluppo e solidarietà. Una vetrina giusta per dedicare attenzione e solidarietà a tutti coloro che hanno voglia di riscatto e di reinterpretare la loro vita attraverso la cultura della legalità e al coraggio che mostrano nel coltivare i terreni confiscati alle mafie. Martedì 16 settembre,alle ore 17.30, alla presenza del presidente della Regione Nichi Vendola e dell'Assessore alle Risorse Agroalimentari Enzo Russo, si terrà un convegno, organizzato dalle tre Associazioni, dal titolo "La cooperazione sociale e le politiche attive del lavoro: esperienze di successo in Puglia. Gusto Arte, è dedicato alla creatività e alla sensibilità artistica nei confronti della Puglia L'Assessorato alle Risorse Agroalimentari ha voluto creare una galleria del vino, in cui otto artisti presentano le loro "opere-etichette" che interpretano l'arte del vinificare degli agricoltori pugliesi. Gusto Mondo è dedicato all'operato dello IAMB(Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari), il centro di ricerca e di formazione che con la Regione Puglia favorisce incontri e scambi culturali con i Paesi del Mediterraneo. I visitatori avranno modo di osservare alcuni prodotti agroalimentari dell'Albania, del Libano e della Tunisia. Gusto Sapere In questo spazio l'Assessorato presenta le iniziative realizzate in materia di buona educazione al consumo, in virtù degli innumerevoli spot fuorvianti e di etichette misteriose che depistano i consumatori. Questo spazio è anche un'occasione per far conoscere meglio le Masserie Didattiche, aziende agrituristiche e agroalimentari che, oltre a produrre con metodi tradizionali, organizzano laboratori e incontri per educare al consumo consapevole attraverso la comprensione delle relazioni esistenti tra sistemi produttivi e consumi alimentari. Incontri e convegni saranno organizzati per gli operatori, insegnati e studenti i quali parteciperanno al Laboratorio di Educazione al Gusto, presso il ristorante Gusto Puglia.
Obiettivo primario dell'Assessorato alle Risorse Agroalimentari è potenziare l'azione di promozione della Regione in Italia e all'estero, attraverso forme e strumenti di comunicazione e campagne di sensibilizzazione nei confronti delle eccellenze agroalimentari, riconosciute ormai come alimenti salutari della dieta mediterranea, per i quali si è chiesto all'Unesco di riconoscerli come patrimonio immateriale dell'umanità.

Consulta il Programma       - [Scarica  .pdf  - 14 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 15 Settembre 2008
Fonte: Portale della Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 661 volte
Letto: 51 volte