Catasto Unico degli Impianti Termici

Immagine associata al documento: Catasto Unico degli  Impianti Termici Con Determinazione Dirigenziale n. 105 del 22 maggio 2023 della Sezione Transizione Energetica, la Dirigente di Sezione e il Dirigente del Servizio Energia e fonti alternative e rinnovabili hanno disposto l'attivazione del Catasto Impianti Termici" della Regione Puglia, ai sensi della L.R. 36 del 5/12/2016, attraverso la piattaforma "Catasto degli Impianti Termici", disponibile sul portale informatico "Sistema Puglia".
Il Catasto degli Impianti Termici (per brevità CIT - Puglia) è il sistema informativo unico regionale per il censimento degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici e per la registrazione delle attività di accertamento e ispezione periodica, destinato all'integrazione con il sistema informativo relativo agli Attestati di Prestazione Energetica degli edifici (APE - Puglia).
Il CIT - Puglia nasce allo scopo di conoscere, in modo completo ed unitario, i dati relativi agli impianti termici e favorire così una diffusione più omogenea delle attività di ispezione sugli impianti presenti su tutto il territorio regionale.
Esso è, pertanto, configurato come catasto di secondo livello rispetto ai software già in uso da parte delle Autorità Competenti: solo queste ultime, infatti, possono accedervi attraverso il sistema di autenticazione previsto.
Contestualmente sono state predisposte le relative Linee Guida, pubblicate nella sezione Documentazione della piattaforma suindicata
L'avvio della (FASE 1) di accreditamento di ciascuna Autorità Competente è previsto a decorrere dal 22/05/2023;
L'avvio della (FASE 2) di trasmissione dei dati partirà decorsi quindici giorni dalla fase di accreditamento (FASE 1);
Al termine del periodo transitorio di sei mesi della (FASE 2) il sistema entrerà a regime con l'invio di dati in formato XML esteso con tutte le funzioni di invio e modifica (FASE 3).
La mancata trasmissione dei dati e delle informazioni necessarie da parte delle Autorità competenti, nei termini sopra richiamati, integra le fattispecie di inadempienza per le quali, a norma dell'art. 2 della LR 36/2016, possono insorgere le cause di decadenza delle competenze già assegnate ex lege

Per ulteriori informazioni:
https://www.citpuglia.enea.it/

Linee Guida:
https://www.citpuglia.enea.it/s/documentazione       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 20 Giugno 2023
Aree Tematiche: Politiche per lo Sviluppo, Energia, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 122 volte