WIRED ITALIA TORNA IN PUGLIA PER LA QUINTA EDIZIONE DI WIRED DIGITAL DAY 2023

Immagine associata al documento: WIRED ITALIA TORNA IN PUGLIA PER LA QUINTA EDIZIONE DI WIRED DIGITAL DAY 2023
Milano, 22 maggio 2023 - Quinta edizione in Puglia del Wired Digital Day: un evento realizzato da Wired Italia in collaborazione con Regione Puglia e Puglia Sviluppo con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi dell'immediato futuro e celebrare l'innovazione, la tecnologia e l'eccellenza come elementi chiave per la crescita e lo sviluppo economico, culturale e sociale del nostro Paese. Il Wired Digital Day, edizione 2023, si terrà il prossimo 30 maggio, al Teatro Apollo di Lecce, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17:30. L'ingresso è gratuito.

Un'intera giornata insieme a imprenditori, professionisti, economisti, accademici, ricercatori e artisti alla scoperta del futuro per capire come sostenibilità, transizione energetica, transizione digitale, manifattura 4.0, healthcare, trasporti e aerospazio stiano cambiando le regole del mondo. Chi guida il cambiamento racconterà come si costruisce una società rispettosa dell'ambiente, creativa e capace di guardare oltre i confini tradizionali.

I nuovi materiali che la scienza mette a disposizione dell'industria, l'idrogeno che alimenterà le fabbriche del prossimo decennio e i micro-satelliti che ci assisteranno dall'orbita bassa della Terra sono una opportunità per lo sviluppo economico dei territori. Innovazioni tecnologiche che trovano in Puglia la loro casa grazie a imprese, poli scientifici e biomedicali che lavorano per fondare l'Italia del 2050.

L'obiettivo è proprio quello di raccontare come la regione Puglia e tutto ilSud Italia oggi abbiano molto da dire riguardo i grandi temi che stanno dando forma al futuro.

"La Regione Puglia crede fortemente nella forza dell'innovazione per generare progresso, benessere, nuove prospettive per il territorio, per i giovani e per l'intera comunità" spiega il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. "Il Wired Digital Day è quindi un appuntamento sempre molto atteso, che di anno in anno sta toccando le diverse province pugliesi. L'edizione di quest'anno, che si terrà a Lecce, approfondirà temi che per noi sono centrali. Perché tutto il nostro lavoro è orientato a costruire, attraverso l'innovazione, una società sempre più rispettosa dell'ambiente e delle persone. E la Puglia, da Sud, ha molto da raccontare rispetto a quanta strada abbiamo fatto e alle nuove sfide che abbiamo davanti".

"La quinta edizione del Wired Digital Day ci consentirà di approfondire un tema molto caro a noi di Wired: il rapporto tra innovazione e territorio. Affinché una città, una provincia o una regione siano innovative e cioè siano in grado di guardare al futuro nell'interesse dei cittadini e del territorio, serve infatti uno sguardo di sistema che metta insieme politica, imprese, università, sistema della ricerca, scuola e mondo del lavoro. Una sfida necessaria e tanto più urgente con l'avvento di tecnologie che stanno trasformando ogni settore della società. Proprio questa sfida sarà il fil rouge che legherà tutti gli interventi dell'evento di quest'anno", afferma Federico Ferrazza, direttore di Wired Italia.

“Credere nell’innovazione e impegnarsi per valorizzarla. È questo il senso di un evento di respiro nazionale che ha il cuore in Puglia”. Sottolinea l’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci. “Siamo in piena trasformazione tecnologica e digitale e la Puglia vuole essere al centro di questo processo. Le nostre imprese, incentivate dalle misure regionali di agevolazione, hanno impiegato per ricerca e innovazione il 42% dei propri investimenti. Per questo temi del Wired Digital Day 2023 quali Intelligenza artificiale, mobilità del futuro, biotecnologie, ricerca nel campo dell’idrogeno, new space economy, nuovi materiali, cybersicurezza e imprenditorialità innovativa sono anche temi cardine delle nostre politiche”.

Durante la giornata, dopo i saluti iniziali del Sindaco di Lecce Carlo Maria Salvemini, si avrà la possibilità di assistere a speech dei protagonisti del mondo dell’innovazione.

UN GIORNO IN DIRETTA DA UN NUOVO FUTURO
APPUNTAMENTO IL 30 MAGGIO AL TEATRO APOLLO DI LECCE
L'EVENTO È GRATUITO PREVIA REGISTRAZIONE A QUESTO LINK

Il programma completo è disponibile all’indirizzo: https://eventi.wired.it/digitalday2023/home

L’ingresso è gratuito, ma è necessario iscriversi al seguente link: https://eventi.wired.it/digitalday2023/begi

Tutto l'evento sarà in diretta streaming sulla pagina Facebook di Wired Italia https://www.facebook.com/wireditalia/ e sul sito https://www.wired.it

Hashtag ufficiale dell’evento: #WiredDigitalDay

Continua a leggere e scarica il Comunicato     - [Scarica  .pdf  - 230 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 22 Maggio 2023
Fonte: Ufficio Stampa
Aree Tematiche: Politiche per lo Sviluppo, Sistema Puglia, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 78 volte
Letto: 471 volte