Il Padiglione Internazionalizzazione all'85a Fiera del Levante

Immagine associata al documento: Il Padiglione Internazionalizzazione all'85a Fiera del Levante International Business Week: eventi, servizi e informazioni per conoscere nuovi mercati

Si chiama International Business Week ed è la settimana interamente dedicata alle imprese che intendono cogliere le sfide dell'internazionalizzazione. Workshop e seminari, desk con esperti di settore e di Paese, incontri business-to-business, una missione incoming e una mostra dedicata al Desing. È questa l'offerta che animerà il padiglione regionale dedicato all'Internazionalizzazione dal 17 al 21 ottobre alla 85a Fiera del Levante.
Voluta dalla Regione Puglia e organizzata dalla Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle imprese, in collaborazione con Puglia Sviluppo, offre alle imprese la possibilità di esplorare e conoscere le opportunità presenti in tanti mercati esteri.
Nello stand allestito nel Centro Congressi della Fiera del Levante, ci saranno i Country Desk di Albania, Georgia, Moldavia, Regno Unito, Grecia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Cina, Giappone e Hong Kong. Qui, da lunedì 17 a venerdì 21 ottobre (dalle ore 14.00 alle ore 18.00), si alterneranno i referenti di alcune Rappresentanze Diplomatiche e Camere miste in Italia, a disposizione delle imprese pugliesi per incontri, su appuntamento, finalizzati a conoscere come operare ed esportare in questi Paesi.
A fornire servizi di consultazione personalizzati, nelle stesse giornate dalle 10,00 alle 13,00, provvederanno anche i desk delle istituzioni e dei principali enti strumentali nazionali e regionali che si occupano di internazionalizzazione e attrazione investimenti: Assocamerestero, Ice -Agenzia, Ministero dello Sviluppo economico, Puglia Sviluppo e Sace. Saranno presidiati da personale specializzato, disponibile ad incontrare le imprese pugliesi (sulla base di appuntamenti prefissati), per indirizzarle verso iniziative e strumenti di supporto per l'internazionalizzazione e incentivi per la realizzazione di investimenti in Puglia.
Protagonisti dell'anno il design pugliese e il mercato degli Emirati Arabi Uniti con una missione incoming di 10 operatori emiratini, il workshop "Gli Emirati Arabi Uniti: opportunità per il settore Design ed il Made in Italy", seguito dall'inaugurazione della mostra "Design in Puglia" che resterà aperta sino a domenica 23 ottobre.
Ampia l'offerta di seminari e Country Presentation. Tra questi il workshop "Verso il Mediterranean Aerospace Matching 2023", l'incontro "Le ZES e le nuove opportunità per il Mezzogiorno. Le Zone Franche doganali, potente leva per l'attrazione degli investimenti".
Sono in programma inoltre le Country Presentation di Giappone, Georgia, Hong Kong, Regno Unito, Grecia, Repubblica Ceca.
Tra le attività previste anche spazi di comunicazione con i pugliesi nel mondo questa volta dedicati al "Turismo delle radici. Strategie nazionali e PNRR, storie e buone pratiche di sviluppo in Puglia".

Per partecipare agli incontri con gli esperti di mercato e agli eventi in programma è necessario registrarsi al sito https://www.regione.puglia.it/fiera2022, sezione International Business Week, scegliendo l'evento di interesse. Dopo la registrazione arriverà una email che chiederà di confermare l'iscrizione e successivamente, sempre per email, il voucher per accedere gratuitamente in Fiera e partecipare all'evento.

Scarica il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 204 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 17 Ottobre 2022
Fonte: Ufficio Stampa
Aree Tematiche: Internazionalizzazione, Politiche per lo Sviluppo, Attività Economiche, Artigianali e Commerciali, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 25 volte
Letto: 396 volte