Diploma Professionale 2022: comunicazione

Immagine associata al documento: Diploma Professionale 2022: comunicazione AVVISO PUBBLICO "DIPPROF/2022" - DIPLOMA PROFESSIONALE Presentazione dell'offerta formativa e duale relativa ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale di quarto anno

Si comunica che con Atto Dirigenziale n. 1153 del 25/07/2022 è stato pubblicato sul BURP n. 89 dell'11/08/2022, l'AVVISO PUBBLICO "DIPPROF/2022" - DIPLOMA PROFESSIONALE - Presentazione dell'offerta formativa e duale relativa ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale di quarto anno.
L' Avviso, per le finalità previste (prevenzione e riduzione dei fenomeni della dispersione e abbandono scolastico, verticalizzazione della filiera Iefp), per i vincoli posti sulle modalità di rendicontazione (UCS) e di realizzazione dei percorsi formativi (modalità duale), si raccorda e supporta le azioni programmate nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) Missione 5 - Componente 1 - Investimento 1.4 "Sistema duale" e prevede lo sviluppo di programmi di apprendimento basati sul lavoro, finanziando percorsi formativi in modalità duale, anche in apprendistato. Tale modalità di apprendimento consente di investire sul miglioramento dell'offerta formativa IeFP, rendendola maggiormente rispondente alle esigenze del sistema produttivo locale.

I destinatari degli interventi da finanziare relativi al presente avviso sono giovani inoccupati/disoccupati che hanno conseguito una qualifica triennale in esito ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale realizzato presso un'istituzione formativa accreditata o presso un Istituto professionale. Essi possono candidarsi a frequentare il quarto anno per il profilo professionale corrispondente e, quindi, conseguire il Diploma Professionale di Tecnico all'interno delle figure professionali di cui all'Accordo Stato Regioni 1° agosto 2019.
Gli stessi devono essere residenti nel territorio della Regione Puglia e possono iscriversi ad un solo percorso formativo.
Le classi dovranno essere composte da un minimo di 8 allievi a un massimo di 12 allievi.
Il Diploma Professionale IeFP è un titolo spendibile su tutto il territorio regionale, nazionale ed internazionale e si colloca al IV livello del Quadro Europeo dei titoli e delle certificazioni (EQF - European Qualification Framework), riferito alle figure tecniche dotate di adeguata cultura e in grado di intervenire nei processi di lavoro non solo con le relative competenze operative, ma anche con quelle di programmazione, coordinamento e verifica necessarie allo svolgimento di compiti con soddisfacenti gradi di autonomia e responsabilità.
Gli allievi che termineranno con successo il percorso acquisiranno il Diploma professionale e relativa attestazione delle competenze che, ai sensi del D. Lgs n. 226/2005, consentiranno:
• l’inserimento qualificato nel mondo del lavoro;
• l’accesso a percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore – IFTS;
• la possibilità di sostenere l’esame di Stato utile anche ai fini dell’accesso all’Università e all’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM), previa frequenza di apposito corso annuale, realizzato d’intesa con le Università e AFAM e ferma restando la possibilità di sostenere, come privatista, l’esame di Stato secondo quanto previsto dalle disposizioni vigenti in materia.

Possono essere ammessi alla presentazione delle candidature i Soggetti/Organismi formativi inseriti nell’Elenco Regionale degli Organismi accreditati secondo il vigente sistema accreditati per “Obbligo d’istruzione/diritto-dovere” alla data di presentazione della proposta progettuale, ex L.R. n. 15/2002 e ss. mm. e ii.
Le risorse finanziarie disponibili per il presente Avviso ammontano complessivamente a € 1.691.325,00 a valere sui fondi del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali attribuiti in quota parte alla Regione Puglia e previsti dall’art. 68, co. 4, della Legge n. 44/1999, come integrate dall’art. 32, co. 3, del Decreto Legislativo 14 settembre 2015, n. 150, di cui al Decreto Direttoriale MLPS n.2 del 23-04-2021.
Il finanziamento massimo concedibile per un singolo progetto non potrà superare il valore di € 86.011,20 per ciascun percorso formativo di quarto anno.

Le istanze dovranno essere inoltrate, pena l’esclusione, unicamente in via telematica attraverso la procedura on line: Avviso DIPPROF/2022, all’indirizzo www.sistema.puglia.it nella sezione Formazione link diretto: www.sistema.puglia.it/diplomaprofessionale2022

La procedura on line è già disponibile dalle ore 10:00 del 29/08/2022 e sino alle ore 13:30 del 30/09/2022

Scarica il Comunicato   - [Scarica  .pdf  - 189 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 06 Settembre 2022
Aree Tematiche: Politiche per lo Sviluppo, Diploma Professionale 2022, Sistema Puglia, Formazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 85 volte
Letto: 1,168 volte